La salute dell’intestino è fondamentale per l’intero organismo ma molto spesso si sottovaluta l’importanza di assumere i cosiddetti cibi fermentati che, una volta ingeriti, grazie ai batteri buoni che contengono, vanno a svolgere un ruolo di rafforzamento della flora batterica intestinale. Quali sono i cibi fermentati che fanno bene alla salute?
Ce ne sono abbastanza fermo restando che il consiglio, quando si parla di alimentazione e salute dell’organismo, è sempre quello di consultare un medico esperto che potrà fornire a tutti i giusti consigli da seguire.
In generale, però, possiamo dre che tra i cibi fermentati c’è il Kefir che, negli ultimi anni, si sta facendo largo anche tra gli italiani. Si tratta di un latte fermentato che contiene più di 30 microrganismi diversi e che, se consumato con costanza, assicura il benessere dell’intestino. Anche la zuppa di miso è uno dei cibi fermentati che si possono consumare e la conoscerà chi è amante del cibo giapponese. Si tratta infatti di una zuppa che proviene dall’Oriente e le cui proprietà benefiche sull’organismo sono ormai note. Il miso è una pasta di soia fermentata che viene inserita a fine cottura nel brodo di questa zuppa e che è ricca di batteri buoni, fondamentali per la salute dell’intestino e dell’intero corpo.
Ti potrebbe interessare anche:
Cibo giapponese, 4 ingredienti salutari
Probiotici, 7 alimenti dove trovarli (FOTO)
Flora batterica intestinale in salute per vivere a lungo
Flora batterica in salute fa bene al cervello
10 alimenti da evitare in caso di pancia gonfia (FOTO)
Pancia gonfia, un aiuto dal carbone vegetale
Photo | Thinkstock