Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Un frullato contro l’Alzheimer

Un frullato contro l’Alzheimer

Di soluzioni contro il morbo di Alzheimer se ne trovano ormai una al giorno, ma questa è una delle poche ad un passo dalla commercializzazione. Si tratta di un frullato al sapore di fragola, composto da ingredienti naturali, gli stessi che si trovano nel latte materno. Dunque la forza di questo prodotto sta nel fatto che, nella peggiore delle ipotesi, anche se non dovesse funzionare, non porterebbe ad effetti collaterali.

La ricerca è stata effettuata dai ricercatori dell’American Alzheimer’s association, i quali hanno prodotto questo frullato soprannominato Souvenaid. Dopodiché è stato provato su un gruppo di persone anziane alle prime fasi della malattia, le quali lo bevevano ogni giorno a colazione per 3 mesi. Contemporaneamente un gruppo di anziani nelle stesse condizioni ha ricevuto un frullato con lo stesso sapore, ma senza le sostanze nutritive.

Alla fine del periodo dell’esperimento, i ricercatori hanno osservato che il 40% di quelli che avevano ricevuto il Souvenaid presentavano punteggi doppi sui test di memoria rispetto a coloro che avevano ricevuto la bevanda normale, segno che le sostanze nutritive avevano agito sui centri della memoria a breve termine. Se le ultime sperimentazioni dovessero andare per il verso giusto, la Danone è già pronta a commercializzarlo nelle farmacie.

[Fonte: Romagnaoggi]