Superfood è una parola che indica un insieme di cibi di alto valore nutrizionale che non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata perché in grado di apportare importanti benefici all’organismo. Di recente è stata stilata una lista, da più di mille nutrizionisti, di quei cibi che rientrano in questa categoria.
Frutta secca e té verde tra i migliori superfood
Un elenco frutto di una ricerca dedicata contenente i dieci superfood più salutari. Si tratta di alimenti spesso molto diversi tra loro che grazie alle ottime peculiarità nutrizionali che li caratterizzano, presentano proprietà benefiche importanti. Tra di essi, lo vedremo tra poco, compaiono anche semi, bacche e radici.
Il primo alimento della classifica è il té verde: originario dell’Asia è diventato nel corso degli ultimi anni un’immancabile bevanda antiossidante sfruttata molto spesso per le sue proprietà antinfiammatorie. Esso stimola la risposta del sistema immunitario migliorandone il funzionamento e secondo diverse ricerche, se consumato almeno una volta al giorno può favorire il processo di bruciatura dei grassi e sostenere l’attività metabolica.
Al secondo posto incontriamo la frutta secca: si tratta di un superfood da consumare con moderazione ma contenente la giusta qualità di grassi sani come gli omega 3, ottimi per migliorare il generale stato di salita della persona. Tra l’altro le sue fibre aiutano a favorire la digestione. Le verdure a foglia conquistano l’ultimo gradino del podio di questa lista ideale.
Questo perché le diverse varietà di cavolo, la lattuga, gli spinaci posseggono una azione antiossidante importantissima contro i radicali liberi e sono considerati un toccasana contro infiammazioni e tumori. I flavonoidi e le vitamine al loro interno aiutano a combattere l’insorgenza di malattie cardiache.
Kale e cibi fermentati per stare bene
Tra i superfood della lista sono presenti anche il kale, ricco di vitamina A, C e K e flavonoidi e i mirtilli. Questi ultimi sono uno dei frutti che più agiscono per il benessere dell’organismo: il loro consumo consente di prevenire malattie al carico del cuore, combattere i radicali liberi, ridurre il rischio d’infezione e favorire la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.
Frutta esotica e cibi fermentati consentono rispettivamente di controllare i livelli di colesterolo nel sangue e di sostenere il microbioma intestinale, sostenendo così il funzionamento del sistema immunitario.
L’avocado non poteva mancare in questa lista, con i suoi nutrienti essenziali e i suoi grassi benefici per il cuore. A sorpresa, ai piedi della lista troviamo anche i grani antichi come la quinoa e l’amaranto, ricchi di fibre, amminoacidi essenziali e vitamine basilari per un corretto funzionamento dell’organismo.