Quale rapporto esiste tra la dieta iperproteica e la stipsi? Tendiamo, in modo errato, a pensare che questo regime alimentare non abbia conseguenze indesiderate sul nostro organismo.
Dieta proteica non è panacea di tutti i mali
La dieta iperproteica sembra essere considerata la panacea per tutti i mali. Spesso e volentieri le persone non la seguono nemmeno indicata da professionisti, ma puntano a un fai da te decisamente squilibrato. Dobbiamo fare attenzione, visto che potrebbero esserci delle controindicazioni anche se la stessa viene seguita sotto controllo medico.
Ormai sembra essere diventata una moda quella di sostituire i carboidrati con le proteine. Sottolineiamo che sarebbe meglio evitare il fai da te in questo caso, affidandosi a un esperto che possa modulare, per il bene dell’organismo, la tipologia di proteine.
La ragione sta nel fatto che talvolta chi segue una dieta iperproteica si ritrova a soffrire di stipsi. E potrebbe esistere una correlazione diretta tra questo tipo di alimentazione e il disturbo intestinale. Ma come sottolineano i dietologi, questo dipende anche dal tipo di proteine che si assumono.
Ora, in alcuni casi seguire una dieta iperproteica può aiutare a sviluppare i muscoli se accompagnato da attività fisica. Ma va sottolineato che gli stessi risultati sono ottenibili anche seguendo la semplice dieta mediterranea.
Evitare dei pericolosi fai da te
Bisogna inoltre ricordare che non basta aumentare senza regole l’apporto proteico per poter sviluppare la massa magra e quella muscolare. Certamente dobbiamo sottolineare che, rispetto agli altri nutrienti energetici, le proteine riescono a dare un maggiore senso di sazietà e di conseguenza sono apprezzati da chi deve perdere peso.
Quando seguiamo la dieta iperproteica, soprattutto se ci lasciamo andare a uno scorretto fai da te, sostituendo con le proteine i cereali dimentichiamo che questi sono fonte principale per noi di fibra. Questo ci porta non solo a crearci dei deficit relativi ad alcuni nutrienti importanti. Ma anche a rinunciare a quelle fibre necessarie per il nostro corretto funzionamento intestinale.
Come già anticipato, la dieta iperproteica può essere un ottimo strumento, se ben seguita ed eseguita, insieme all’attività fisica, per perdere peso e aumentare la muscolatura. Ma bisogna fare comunque attenzione, sotto stretto controllo medico, alla tipologia di proteine che si consumano.
L’esperto al quale ci si dovrà affidare dovrà essere in grado di inserire nel regime alimentare della persona tutte le fibre necessarie affinché la stipsi non diventi un problema. La dieta mediterranea rimane sempre il miglior regime alimentare da seguire. Nel caso si decida di optare per una dieta iperproteica, il consiglio è quello di affidarsi a esperti. Soprattutto se si vogliono evitare problemi di stipsi.