Passate le feste è tempo di diete: cosa ne pensano gli italiani? Scopriamolo insieme, proprio nel momento in cui dobbiamo rientrare in carreggiata dopo gli eccessi natalizi.
Cosa pensano gli italiani delle diete
Difficilmente abbiamo in mente le diete nel corso dei pasti luculliani di Natale e Capodanno. Ma la dura realtà e qualche stravizio di troppo ci mettono davanti alla necessità di tornare a regime, soprattutto se abbiamo smarrito “troppo” la retta via. Questo ci offre su un piatto d’argento l’occasione di chiederci cosa ne pensino gli italiani delle diete.
E, a sorpresa, si può dire che ne pensano abbastanza bene visto che dai dati raccolti da ProntoPro il 2024 ha visto, per quel che riguarda il benessere alimentare, piazzarsi ai primi posti i nutrizionisti, i dietologi e i dietisti. Per quanto la differenza sostanziale tra le queste diverse figure non sia chiarissima a tutti, ciò che è evidente è che gli italiani, di diete, non hanno paura di sentirne parlare.
Tra le diete più richieste, soprattutto ai professionisti, vi è la dieta chetogenica. Parliamo di un regime alimentare che si basa su apporto più alto di grassi e proteine e più basso in carboidrati per spingere il corpo a bruciare grassi come fonte di energia. Il nostro suggerimento, prima di proseguire, è quello di affidarvi a un dietologo se interessati a questo approccio al cibo, perché preparato nel lavorare in contesti patologici. A differenza delle altre figure richiamate prima.
Tornando al discorso diete, queste interessano maggiormente a chi ha la perdita di peso come obiettivo. SI tratta della ragione alla base della maggior parte delle richieste fatte al nutrizionista. Una tendenza che si è andata consolidando nel tempo e che ha fatto registrare nel 2024 un calo di chi chiedeva consulto per mettere su massa muscolare o mangiare meglio.
No al fai da te incontrollato
Gli italiani sembrano quindi interessati ad alimentarsi meglio. E in modo controllato. Il fai da te ha rappresentato per molto tempo un problema importante nell’ambito diete. E il fatto che la popolazione sia interessata a farsi guidare rappresenta un cambiamento notevole e importante.
Per quel che riguarda le diete e gli approcci alimentari sta crescendo in modo importante anche la figura del naturopata. Le richieste di questa figura professionale e dei suoi percorsi olistici sono maggiormente legate alla perdita di peso e alla salute mentale. Talvolta in un abbraccio di esigenze e competenze.
Gli italiani, quindi, sembrano favorire le diete più di quel che possa sembrare. Qualsiasi sia il caso, l’importante è evitare il fai da te il più possibile.