Per le persone che hanno bisogno di più motivi per iniziare un’attività fisica e smettere di fumare, una nuova ricerca gliene dà a sufficienza. Questa infatti ritiene che muoversi ed evitare le sigarette possa migliorare la salute urinaria nelle donne e la salute sessuale negli uomini.
In uno studio, i ricercatori hanno esaminato più di 2.000 donne finlandesi di età compresa tra 18 e 79 anni, facendo domande sul fumo e sulla loro salute urinaria. Dopo aver regolato le statistiche in modo che non fossero coinvolti nel calcolo alcuni fattori ambientali estranei allo studio come l’uso di farmaci e lo stile di vita, i ricercatori hanno scoperto che le fumatrici, che fumassero al momento o che fossero ex fumatrici, avevano tra 1,8 e 2,7 volte più probabilità di necessità di urinare con urgenza, e 1,7-3 volte più probabilità di aver bisogno di urinare più frequentemente rispetto a quelle che non hanno mai fumato.
In un altro studio, i ricercatori hanno esaminato le interviste effettuate su un campione di 178 uomini sani in un centro medico del North Carolina, Usa. Anche dopo aver aggiustato le loro statistiche per fattori quali l’età e la razza, gli autori dello studio hanno potuto rilevare che coloro che più spesso facevano esercizio fisico presentavano una migliore funzione sessuale. I risultati si prevede possano essere pubblicati in occasione della riunione annuale della American Urological Association a San Francisco.
Sappiamo tutti che il fumo e l’essere sedentari non sono buoni per la nostra salute. Questi dati ci danno una ragione in più per smettere di fumare ed iniziare l’allenamento
conclude la sua spiegazione il Dott. Anthony Y. Smith, portavoce dell’associazione medica, in un comunicato stampa. Di certo non è una novità per molti dei nostri lettori. Abbiamo più volte accennato a quanto il fumo e la sedentarietà influiscano sull’attività sessuale, ma una ricerca che spiega nel dettaglio i danni del fumo sul tratto urinario, un aspetto spesso tralasciato dalla maggior parte delle ricerche, rende ancora più marcata la necessità di abbandonare la sigaretta.
[Fonte: Health24]