Fare sesso Over 65 ha numerosi benefici sulla salute fisica e mentale della persona. Ad affermarlo è uno studio inglese condotto su quasi settemila cittadini e pubblicato sulla rivista Sexual Medicine. Lo studio altro non fa che sottolineare l’importanza di avere rapporti sessuali anche nella cosiddetta “terza età” nonostante siano pochi a portare avanti questa abitudine.
Lee Smith, direttore del centro di ricerca sulla medicina dello sport dell’Anglia Ruskin University di Cambridge e prima firma dell’articolo, sottolinea:
Tutti, a partire dai medici, dovrebbero riconoscere che gli anziani non sono asessuati e che una sessualità consapevole può aiutare le persone a vivere meglio la propria vecchiaia Mediamente è ancora troppo diffusa la convinzione che gli anziani non possano vivere appieno la propria sessualità, ma questo il lavoro da noi eseguito non fa altro che confermare conclusioni opposte emerse già in altri lavori pubblicati negli ultimi anni
Benefici fisici e mentali, dunque, nel fare sesso Over 65. Afferma Sarah Jackson, ricercatrice del dipartimento di scienze del comportamento e della salute dell’University College di Londra:
Considerando che il benessere psicologico è correlato alla salute fisica e che l’aspettativa media di vita è più lunga rispetto al passato, possiamo considerare la sessualità nel corso della terza età come un’opportunità per migliorare la vita delle persone e ridurre l’impatto sui servizi sanitari
Ti potrebbe interessare anche:
Tumore e sesso orale, uomini più a rischio
Influenza, sesso come rimedio naturale?
Sesso con pene bionico, come funziona?
Calcoli renali, cura a base di sesso ed acqua
Chemsex, sesso e droga nuovo sballo
Photo | Thinkstock