Sifilide e Hiv in aumento tra gli Over 50: è quanto emerge dal 56mo Congresso dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri (Adoi), dal quale gli esperti lanciano un invito alla prevenzione rivolto innanzitutto ai giovani. Ad oggi sono però gli adulti a far registrare picchi di contagio a causa di una scarsa consapevolezza sui rischi di alcuni comportamenti sessuali per la salute.
Il presidente del Congresso, Antonio Cristaudo, ha sottolineato più volte l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione, tra i giovani e non.
In Europa, dalla metà degli anni ’90 alcune Mst hanno trovato terreno fertile per espandersi dopo un decennio di declino, soprattutto nelle grandi metropoli e in alcuni gruppi a rischio, come i maschi omosessuali. Questa crescita è stata amplificata poi dalla facilità degli incontri sessuali occasionali dovuta oggi all’utilizzo di Internet e delle App. La lotta contro le Mst va fatta aumentando la consapevolezza del rischio infettivo del comportamento sessuale e allargando tra i giovani l’uso routinario del preservativo
Ti potrebbe interessare anche:
Hiv, sifilide ne accelera contagio
E’ allarme sifilide tra i giovani
Photo | Thinkstock