Home » Storie di Medicina » Parti “particolari”: due gemelle partoriscono contemporaneamente

Parti “particolari”: due gemelle partoriscono contemporaneamente

 Condizionamento psicologico?  Affetto fraterno o vera connessione fisica? Quando si tratta di gemelli, anche la medicina moderna talvolta rimane a guardare davanti ad eventi così particolari da lasciare momentaneamente senza parole. Come due gemelle che rimangono incinte in tempi relativamente collegati e partoriscono in contemporanea.

La “stranezza” in questo caso consiste nel fatto che proprio nel momento nel quale ad una delle due veniva indotto il parto, l’altra, ricoverata  nello stesso ospedale, ha iniziato il travaglio. Coincidenza? Forse. Di certo il fatto appare almeno curioso. Da decine di anni si ipotizza un collegamento particolare esistente tra i gemelli, ma fino ad ora non sono state rilevate particolari spiegazioni scientifiche.

Quel che appare certo, per il momento, è che a livello psicologico la connessione sia molto alta, sia per ciò che riguarda un fattore di sostegno che di comprensione. Ed in un periodo così delicato come quello della gravidanza per una donna ciò acquista un perché del tutto particolare.

Raccontiamo ora la nostra storia. Danielle e Nicole Fisher sono due gemelle nate a circa 12 minuti di distanza e come ogni coppia di gemelle che si rispetti, ha condiviso tutto, in particolare le esperienze più importanti della propria vita. Ora, anche uno dei passi più importanti dell’esistenza di una donna: quello di diventare madre.

Il parto di entrambe è avvenuto a distanza di qualche minuto. Ma non vi è stato niente di programmato: a partire dalla gravidanza, tenuta nascosta per un po’ da una delle due,  fino al travaglio. Di “programmato” , se così si può definire, vi è stata solamente la gioia delle due ragazze di poter condividere, una volta saputolo, la gravidanza e la crescita dei propri figli.

Le due ragazze commentano semplicemente che si è trattato della loro sintonia gemellare, che ancora una volta ha fatto sì che potessero vivere le proprie esperienze in simbiosi.  Gli osservatori esterni rimangono esterrefatti davanti al travaglio “contemporaneo”. Tanto da aver fatto rimbalzare la notizia da ogni parte del globo.

Photo credit | J.Z. Courier Post

Articoli Correlati:

Parti rari: nati due gemelli ad un mese di distanza

Gemelli: il ruolo del registro nazionale

Gemelli: comunicano già nel grembo materno