5 film più toccanti sulle malattie rare

di Redazione 0

Le malattie rare sono state spesso al centro delle storie raccontate da film più o meno famosi che si sono susseguiti negli anni. Quali quelli più toccanti che ancora oggi vengono ricordati? Vediamoli dopo il salto.

1. Elephant Man di David Lynch

Un film del 1980 che ancora oggi viene ricordato per quella storia straziante che vede protagonista Merrick, afflitto dalla Sindrome di Proteo, una malattia che porta a una lenta deformazione del corpo perché provoca una crescita incontrollata di pelle, ossa e tessuti. La malattia, identificata per la prima volta nel 1979 dal Professor Michael Cohen, ad oggi affligge 200 persone nel mondo.

2. Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet

E’ sicuramente uno dei film più famosi sulle malattie rare. Racconta la storia della giovane Amélie e del suo vicino di casa, chiamato l’uomo con le ossa di vetro a causa della sua malattia, la osteogenesi imperfetta, che rende le sue ossa di giorno in giorno più fragili. Si tratta di una malattia genetica che crea problemi a carico dello scheletro, delle articolazioni e che peggiora con il trascorrere del tempo, non essendoci a oggi una cura capace di fare regredire i sintomi.

3. Il Mare Dentro di Aljeandro Amenabar

Una storia triste che vede protagonista un uomo tetraplegico, dopo un incidente da uno scoglio, e una avvocatessa afflitta dalla CADASIL, una malattia molto rara altresì definita demenza-infarto cerebrale multiplo ereditario. Una malattia che all’inizio provoca sintomi come emicrania, apatia, demenza e peggiora rapidamente con il passare del tempo.

10 FILM STORICI CHE RACCONTANO IL CANCRO

4. Il Mio Piede Sinistro di Jim Sheridan

Tratto dall’omonimo libro, questo film racconta la triste storia diChristy Brown, scrittore e pittore nato con un handicap fisico quasi totale: l’unica parte del corpo di cui possiede ogni funzione è il piede sinistro.

5. Love story di Arthur Hiller

Uno dei film più commoventi tra quelli girati sulle malattie rare. In questo caso si tratta di leucemia fulminante, quella che nel giro di pochissimo tempo porta alla morte della protagonista Jenny.

Photo Credits | frikota / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>