Doretta Norris, una donna americana, ha affrontato una doppia mastectomia con maggior coraggio grazie al gesto davvero speciale del personale ospedaliero. Gli infermieri del Piedmont Henry Hospital, infatti, l’hanno accompagnata fino alla sala operatoria tra balli e sorrisi sulle note di Gangnam Style, stemperando in questo modo la tensione per l’intervento.
La mastectomia, operazione chirurgica che si rende necessaria per l’asportazione del tumore al seno, ha un impatto fisico e psicologico non indifferente. Il carcinoma mammario, infatti, oltre a portare a confrontarsi con la malattia, tocca almeno 3 aspetti fondamentali della vita di una donna: la femminilità, la sessualità e la maternità. Alla perdita del seno, perciò, si aggiunge la perdita dell’immagine di sé come bella e sana. A maggior ragione fare una doppia mastectomia, come nel caso di Doretta Norris, è anche più traumatico, nonostante tutte le rassicurazioni dei medici.
Ecco, perché il personale dell’ospedale americano ha pensato di tirare su il morale della donna organizzandole una sorta di festa in corsia! Doretta, con tanto di flebo al braccio, ha gradito a tal punto il gesto, da ballare e sorridere “spensierata” con loro. Come ha raccontato:
Sono uscita dalla mia stanza è ho trovato lo staff e i dottori in corsia. È partita la musica e hanno iniziato a ballare. È stato veramente emozionante. Gli infermieri mi hanno coinvolto e mi hanno dato parole di incoraggiamento. In quel momento avrei potuto conquistare il mondo.
Quello che ha fatto il personale medico era proprio ciò di cui Doretta Norris aveva bisogno per affrontare l’intervento. Si è preso cura di lei, ha accolto la sua paura e l’ha aiutata a superare quel momento tanto delicato e oggi, 8 mesi dopo, è libera dal tumore.
Via|TotalBeauty.com