Lenti progressive: utili per correggere più difetti visivi, in particolare la presbiopia, sono molto utilizzate dagli anziani. Gli esperti mettono però in guardia sui rischi per chi é più avanti con gli anni derivanti dall’utilizzo delle lenti multifocali.
Stando ad una ricerca australiana pubblicata sul British Medical Journal, sembra infatti che tra la popolazione anziana il rischio di cadute e fratture sia più elevato (in una percentuale compresa tra l’8 ed il 40%) proprio in chi indossa occhiali di questo tipo. In particolare nelle attività all’aria aperta, dove è preferibile utilizzare le comuni lenti monofocali per ridurre al minimo le cadute che per gli anziani sappiamo essere molto pericolose, per via anche dei tempi di ripresa più lunghi in caso di fratture.
Malgrado le lenti multifocali consentano di correggere contemporaneamente più disturbi visivi evitando l’uso di due paia di occhiali, per le attività all’esterno non é dunque consigliabile ricorrervi. Nessun problema invece in casa, dove le progressive restano sempre le migliori.
[Fonte: Italiasalute.leonardo.it]