L’acne è un disturbo molto comune. Più diffuso tra i giovanissimi a causa dei cambiamenti ormonali, di solito colpisce il viso creando disagio e la necessità, contestualmente, di proteggere la pelle. Abbiamo 10 consigli per voi da seguire, al fine di proteggere la vostra epidermide dal sole.
Ecco il decalogo di cose che dovete ricordare per una estate priva di acne:
1) Non sospendete le cure per l’acne
Se siete in cura presso un dermatologo per la cura dell’acne continuate con la terapia che vi è stata prescritta. Il fatto che sia arrivata l’estate, che siano giunte le alte temperature ed abbiate la possibilità di abbronzarvi non significa automaticamente che si possa fare a meno di una cura.
2) Attenzione all’eccessiva esposizione solare
I raggi uvb, sebbene sembrino dare sollievo all’acne ed alla comparsa di brufoli, in realtà causano un miglioramento solo apparente alla pelle. E’ importante attenersi a quelle che sono le prescrizioni date dal dermatologo. Bisogna “ragionare” sul lungo periodo e non farsi incantare da cambiamenti momentanei. Soprattutto fate attenzione alle lampade solari. I lettini abbronzanti aumentano le possibilità della comparsa di melanoma.
3) Proteggete sempre la pelle in vacanza
Non importa che passiate la vostra vacanza estiva al mare o in montagna, se vi esponete al sole dovete curare la vostra abbronzatura proteggendo sempre la pelle con delle creme solari specifiche per la vostra tipologia di pelle e con il giusto grado di protezione. I brufoli non spariranno se vi brucerete per via dei raggi solari.
4) Niente sole diretto se prendete antibiotici
Se si soffre di acne, è necessario evitare l’esposizione diretta al sole ancor più del solito se si assumo degli antibiotici a base di tetraciclina. Possono causare reazioni avverse nell’organismo e degli eritemi, dei rash cutanei.
5) Non schiacciate i brufoli
Il dispetto peggiore che potete fare alla vostra pelle è quello di schiacciare i brufoli. Non importa se dovete uscire o se avete un evento. Se indugiate in questa azione potreste trovarti a dover combattere sia con infezioni batteriche che potrebbero addirittura portare a stati febbrili, sia con cicatrici.
6) Attenzione al consumo di latte
In linea generale non vi sono cibi vietati quando si soffre di acne, ma seguire una dieta corretta può solo che fare del bene a voi ed alla vostra pelle. Evitare di indugiare in dolciumi e cioccolato può essere un valido aiuto contro la comparsa dei brufoli ed allo stesso modo, per quanto vi stupirà, è bene che limitiate un po’ il consumo di latte. Sembra che questo alimento infatti possa scatenare lo sviluppo di questo disturbo.
7) Indugiate in una corretta igiene.
La pulizia della pelle è primaria per poter combattere l’acne adeguatamente, soprattutto d’estate. Ricordatevi di lavare la vostra epidermide con dei prodotti non aggressivi e specifici per la pelle butterata dall’acne. Vi aiuterà a far sfiammare la pelle.
8) Non lasciate seccare le pelle
L’esposizione solare estiva non è pericolosa solo per i raggi uvb che vi colpiscono ma anche perché a causa della disidratazione conseguente, la pelle tende a seccarsi senza rimedio. E’ questo uno dei motivi per i quali i dermatologi insistono che vengano utilizzate delle protezioni solare adeguate. A questi aggiungete una crema idratante specifica per la pelle colpita dall’acne.
9) Prima di partire rivolgetevi ad un dermatologo
La maggior parte delle persone che soffre di acne purtroppo, per ignoranza, tende a non anticipare i problemi di cui potrebbe soffrire d’estate e vive le sue vacanze senza prendere alcuna precauzione. Questo di solito porta ad avere una pelle grassa, lucida e con i brufoli. E’ bene quindi che ci si regoli adeguatamente e si chieda aiuto ad un esperto prima di trovarsi combattere con questo disturbo.
10) Non chiudetevi in casa
I brufoli non devono apportare limitazioni alla tua vita: esci con gli amici, divertiti, fai ciò che vuoi fare. Ne gioverai anche dal punto di vista epidermico.
Photo Credit | Thinkstock