Gli spazi verdi sono un rimedio naturale contro stress, ansia e nervosismo. A suggerirlo è uno studio pubblicato su “Landscape and Urban Planning”, condotto da un team di ricercatori dell’Openspace Research Centre presso l’Università di Edimburgo in Gran Bretagna. I colori possono condizionare la nostra vita emotiva, il verde, in particolare, esercita una funzione rilassante, che risulta amplificata se questo colore è “naturale”, ossia offerto dagli spazi verdi che ci circondano.
Come ha spiegato la dottoressa Catharine Ward Thompson, direttore dell’OPENspace Research Centre:
Dati i crescenti livelli di stress e cattiva salute mentale subìti dalle persone, questo è un importante passo avanti. I ricercatori hanno lavorato con persone che avevano perso il lavoro provenienti da aree svantaggiate e utilizzato test scientifici per dimostrare che, dove c’è più spazio verde intorno, i livelli di stress delle persone erano più bassi, mentre se ci sono meno spazi verdi, gli ormoni del corpo non funzionano correttamente.
I ricercatori, infatti, hanno scoperto come se le persone avevano meno del 30% di aree verdi intorno alla propria abitazione o posto di lavoro, avessero i livelli di cortisolo, anche noto con il nome di “ormone dello stress”, del tutto sballati. La produzione di cortisolo, infatti, aumenta in condizioni di stress psico-fisico intenso, con una serie di conseguenze negative come aumento della gittata cardiaca e della glicemia, riduzione delle difese immunitarie, della sintesi di collagene e della matrice ossea (accelerando l’osteoporosi).
Per ogni aumento di un punto percentuale dello spazio verde, invece, vi era una rapida discesa dei livelli del cortisolo; così come migliorava la risposta generale agli eventi stressanti o imprevisti, consentendo ai partecipanti del test di affrontare meglio la vita con i suoi alti e bassi.
Ecco, un’ulteriore conferma di quanto il benessere dell’uomo sia legato a doppio filo con la natura, sebbene sia sempre meno presente nella sua vita.
Photo Credit|ThinkStock