Ridere fa bene. Nel corso degli anni sono stati numerosi gli studi che si sono occupati degli effetti positivi della risata sull’organismo. Ora, in occasione del World Laughter Day 2013 recentemente svoltosi, gli esperti dello yoga della risata hanno stilato una lista dei benefici per la salute che vogliamo condividere con voi.
Gli specialisti di United Mind, un’associazione inglese di esperti formata da psicologi, allenatori di yoga ed altri professionisti da tempo promuovono la diffusione di questa particolare disciplina per aiutare le persone a “curarsi”, oltre che con i medicinali necessari per affrontare ogni patologia, anche con il buonumore. Sono moltissimi anche gli psichiatri che consigliano la terapia della risata ai pazienti affetti da malattie mentali come la schizofrenia, il disturbo bipolare e la depressione. Se al ridere viene unita anche una pratica di respirazione rilassata, si riesce con facilità ad alleviare stress e tensione. Tornando all’elenco di cui vi parlavamo, ecco una parte dei benefici che gli esperti dell’associazione hanno riscontrato:
- Mantiene giovani e belli
- Riduce lo stress mentale
- Offre benefici alle persone con artrite
- Aiuta a combattere allergie e asma
- E’ un ottimo supporto per i diabetici
- Modifica in meglio l’umore
- Favorisce l’equilibrio emotivo
- Combatte e rimuove lo stress
- Fa bene al cuore.
- Aiuta a regolare la respirazione
- Agevola la pratica del fitness o il dimagrimento
- Contribuisce al miglioramento del benessere generale
- Aiuta nello sviluppo dei rapporti interpersonali
- Consente di gestire la rabbia
- Combatte in modo efficace l’ insonnia
- E’ un valido aiuto contro il dolore
- Contribuisce ad alleviare la paura e l’ansia
- Sviluppa il senso dell’umorismo
- Aiuta la digestione
- E’ perfetto per combattere lo stress da lavoro
Ora che conosciamo quali sono i benefici tangibili di una risata, il 4 maggio del 2014 possiamo partecipare al prossimo World Laughter Day, coscienti che se vogliamo sentirci bene e non soffrire di depressione o cedimenti nervosi (nonché migliorare in alcune patologie, N.d.R.) forse il segreto è proprio non prendersi troppo sul serio e lasciarsi andare ad una risata, capace di svegliare nel nostro organismo la produzione delle endorfine e di tutte quelle sostanze che fanno bene alla nostra salute psicofisica. Ridere fa bene, è chiaro? Sforziamoci di farlo un po’ di più.
Photo Credit | Thinkstock