Apnea del sonno
L’apnea centrale del sonno, o solo apnea del sonno, si ha quando più volte si smette di respirare durante il sonno, perché il cervello interrompe temporaneamente l’invio dei segnali ai muscoli che controllano la respirazione.
CAUSE: L’apnea del sonno si verifica spesso in persone che hanno determinate condizioni mediche. Per esempio, può svilupparsi in persone che hanno problemi con il tronco cerebrale, quello che controlla la respirazione. Come risultato, eventuali malattie o lesioni che interessano questo settore possono portare a problemi con la normale respirazione durante il sonno o anche da svegli. Le condizioni che possono causare o portare ad apnea del sonno includono:
- Poliomielite bulbare;
- Complicanze della chirurgia del rachide cervicale;
- Encefalite che interessa il tronco encefalico;
- Malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson;
- Radiazioni del rachide cervicale;
- Grave artrite e alterazioni degenerative della colonna vertebrale cervicale o alla base del cranio;
- Grave obesità;
- Ictus che interessa il tronco encefalico;
- Sindrome di ipoventilazione primaria;
- Uso di determinati farmaci, come gli analgesici.
Una forma di apnea del sonno si verifica comunemente nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia. L’apnea del sonno idiopatica non è associata ad un’altra malattia. Non è la stessa cosa dell’apnea ostruttiva del sonno, che è dovuta ad un blocco nelle vie respiratorie.
SINTOMI: Le persone con apnea notturna hanno episodi di interruzione della respirazione durante il sonno. Altri sintomi possono includere:
- Stanchezza cronica;
- Sonnolenza diurna;
- Mal di testa diurno;
- Sonno agitato.
Altri sintomi possono verificarsi se l’apnea è dovuta ad una condizione neurologica. I sintomi dipendono dalla patologia di base e a quali parti del sistema nervoso sono colpite, ma possono includere:
- Difficoltà a deglutire;
- Modifiche della voce;
- Debolezza o intorpidimento in tutto il corpo.
DIAGNOSI: Il medico eseguirà un esame fisico e proverà a diagnosticare una condizione di base medica. Uno studio del sonno (polisomnogramma) è in grado di confermare l’apnea del sonno. Altri test che possono essere effettuati sono:
- Studi di funzione polmonare;
- Risonanza magnetica.
TERAPIA: L’ossigeno nasale può essere utilizzato per alcuni tipi di apnea del sonno; altri sono curati con farmaci che stimolano la respirazione. I pazienti devono evitare l’uso di sedativi. Se l’apnea notturna è causata insufficienza cardiaca, l’obiettivo è quello di curare l’insufficienza cardiaca stessa.
PROGNOSI: Per l’apnea idiopatica, la prospettiva di guarigione è di solito favorevole. In caso di insufficienza cardiaca congestizia, un trattamento aggressivo del cuore può migliorare le prospettive. Se la causa è una lesione del tronco cerebrale, le prospettive tendono ad essere peggiori. Possibili complicazioni possono derivare dalla patologia di base che causa l’apnea centrale del sonno. Contattare un medico se si hanno sintomi di apnea del sonno.
Fonti: [Eckert DJ, Jordan AS, P Merchia, Malhotra A. apnea notturna centrale: fisiopatologia e trattamento. Petto. 2007; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.