Richiesta di Consulto Medico
Curva insulinemica da carico: Base…….2,7 Dopo 60 minuti….45,8; Dopo 120 min. …67,7 Cosa significa? C’è una relazione con la mia difficoltà a perdere peso e avere tanta ritenzione idrica? Grazie. Sono una donna, ho 47 anni, peso 70 chili e sono alta 1.57.
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema valori insulina alti e difficoltà a perdere peso
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
Salve i valori sopraelenacati indicano che risponde eccessivamente ai carbidrati producendo troppa insulina dopo carico di glucosio; dai valori si evince che la condizione non è grave e non desta particolari preoccuèazioni, però a lungo andare potrebbe evolvere in DIABETE TIPO II; in effetti se si stimola continuamente il pancreas a produrre insulina a lungo andare le riserve si riducono e si va incontro ad IPERGLICEMIA; d’altra parte i LIVELLI ALTI DI INSULINA determinano anche un aumento dell’accumulo di grasso e una ridotta capacità periferica di utilizzare gli zuccheri; tale condizione porta anche una leggera difficoltà a perdere peso ma è facilmente trattabile con attività fisica costante e dieta a basso indice glicemico e a BASSO TENORE DI CARBOIDRATI; LA GUARIGIONE SI OTTIENE SOLO PERDENDO PESO E MANTENENDO UN PESO IDEALE INVECE può peggiorare SE IL PESO AUMENTA; QUINDI SI INSCRIVA IN PALESTRA E SI FACCIA SEGUIRE DA UNO SPECIALISTA E DEVE AVERE PAZIENZA E COSTANZA
CORDIALI SALUTI
Leggi anche:
Insulina alta: cause, sintomi, valori a digiuno e non
Insulina bassa, cause, sintomi, cosa fare
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Alex Luengo / Shutterstock.com