I ricercatori dell’Università di Los Angeles hanno appena prodotto un vaccino che avvia un meccanismo nel sistema immunitario in grado di “mantenere a bada” un tipo mortale di tumore al cervello. Si tratta del glioblastoma, o glioma maligno, ed è il tipo più comune di tumore maligno al cervello. Esso è mortale, con la maggior parte delle persone che muoiono circa 12-14 mesi dopo la diagnosi, secondo i dati del dottor Isaac Yang, neurochirurgo presso l’Università californiana e autore principale dello studio.
Negli studi clinici, i ricercatori hanno creato vaccini individualizzati per 34 pazienti con tumore del tessuto cerebrale e delle cellule dendritiche, che sono parte del sistema immunitario. Quando il vaccino viene inoculato, “insegna” al sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali e ad attaccarle.
Circa il 91% dei pazienti che hanno ricevuto il vaccino erano vivi dopo un anno. Il 50% è sopravvissuto per due anni, il 44% ha superato i tre anni mentre tre pazienti sono ancora vivi dopo cinque anni.
Quello che stiamo cercando di fare è quello di addestrare il sistema immunitario come un cane da caccia. Ad un cane da caccia viene dato qualcosa da annusare. Quello che il vaccino fa non è altro che dare al sistema immunitario il “profumo” in modo che riconosca il cancro al cervello e lo uccida
afferma il dottor Yang. William Chambers, direttore della ricerca clinica sul cancro e immunologia per l’American Cancer Society, si è detto contento dei risultati in quanto
L’incremento nei mesi di sopravvivenza è piuttosto sorprendente.
I risultati della sperimentazione clinica di fase 1 sono stati resi pubblici durante la riunione annuale di Denver dell’American Association of Neurological Surgeons. I ricercatori stanno attualmente concludendo gli studi clinici di fase 2, mentre per la fase 3, uno studio multicentrico, il team sta arruolando i pazienti.
Bambini al cellulare rischiano tumori al cervello
Tumore al cervello: italiani studiano una via per curarlo
[Fonte: Health24]