Umore nero? Forse possono venirvi in aiuto i kiwi. Secondo una ricerca degli scienziati dell’Università di Otago pubblicata sulla rivista di settore Journal of Nutritional Science, due kiwi al giorno sarebbero perfetti per tenere lontano medico e psicologi di torno, favorendo il buonumore e regalando una dose straordinaria di energia.
Tutto è nato dalla curiosità dei ricercatori neozelandesi di comprendere quale effetto potesse avere il loro frutto simbolo sull’organismo. A tal proposito sono stati reclutati un gruppo di 54 giovani sani la cui frutta fresca non era parte prioritaria della dieta seguita e che presentavano scarsi livelli di vitamina C. I partecipanti sono stati poi sottoposti al consumo, per un periodo di follow up di sei settimane, di due kiwi al giorno o mezzo kiwi al giorno previa una suddivisione in due gruppi distinti. Alla fine dello studio è stato possibile rilevare come i partecipanti appartenenti all’insieme dei “due kiwi al giorno” fosse apparso meno depresso e con maggiore energia rispetto all’altro gruppo. Sono stati gli stessi volontari a rivelare di essersi sentiti meglio sia dal punto di vista fisico che psichico.
Secondo gli autori dello studio questi cambiamenti di energia sono dovuti tutti all’effetto del consumo dei kiwi ed in particolare all’aumento dei livelli di vitamina nell’organismo. Commenta la dott.ssa Margreet Vissers, principale autrice della ricerca:
I due kiwi al giorno hanno assicurato che i livelli di vitamina C del gruppo di studio fossero ottimali e questo è stato necessario per osservare un effetto sull’umore e sull’energia. La quantità di vitamina C necessaria per questo è superiore alla dose attualmente raccomandata. Il nostro studio fornisce una buona prova a sostegno della tesi che ci sono misurabili benefici per la salute che possono essere ottenuti dal mangiare una buona quantità di frutta e verdura al giorno. Per un miglior beneficio è importante includere cibi ad alto contenuto di vitamina C nella nostra dieta quotidiana.
Che ne dite, ne vale la pena di tentare? Sarebbe bellissimo riuscire ad evitare le prime avvisaglie di depressione semplicemente addentando un kiwi.
Fonte | JONS
Photo Credit| Thinkstock