Gioia, emozioni intense, impegno 24 ore su 24. La nascita di un figlio è un meraviglioso terremoto che riguarda praticamente tutto, la vita privata, gli amici, il tempo libero. E ovviamenteanche la sfera sessuale dei genitori. Quali sono i tempi giusti per ricominciare a fare l’amore? Lo abbiamo chieso alla dottoressa Metella Dei
“Normalmente servono dalle 4 alle 6 settimane perché l’utero riprenda le sue dimensioni e il collo dell’utero reintegri le sue funzioni protettive”
Se non è ancora ben chiuso, risulta più vulnerabile alle infezioni e si può compromettere la fertilità futura. Nel caso di parto cesareo o altre complicazioni i tempi diventano più lunghi. Aggiunge
“Non è un limite rigido ma è raro che una coppia senta il bisogno di riprendere l’attività sessuale prima. Perché è presa dall’accudimento del nuovo nato e anche per le modificazioni endocrine nell’organismo della donna che non favoriscono il desiderio.”
Basti ricordare che, quando si allatta, nel sangue della mamma ci sono alti livelli di prolattina, un ormone che “rema contro” la libido. In più, c’è una carenza di estrogeni, che induce secchezza vaginale e i rapporti possono diventare dolorosi. Anche i papà hanno bisogno di tempo: secondo studi recenti, nei primi mesi di vita del figlio vanno incontro ad un calo di testosterone, e quindi del desiderio sessuale. Il che dimostra che la natura stessa provvede a raffreddare l’impulso erotico in entrambi i partner.