L’acetone (o acetonemia) è un disturbo che si manifesta quando l’organismo termina le scorte di zucchero nel sangue e – per produrre energia – si affida ai grassi. Il metabolismo dei grassi ha come effetto collaterale la produzione di corpi chetonici: ecco che possono insorgere i sintomi dell’acetone. Il disturbo si sviluppa soprattutto durante l’infanzia. Al di là della dieta, dei farmaci e dei rimedi naturali , sappiamo che anche l’omeopatia può aiutare a combattere l’acetonemia nel bambino. In questo articolo proporremo alcuni tra i rimedi omeopatici più efficaci.
Acetone nel bambino: i sintomi
Prima di concentrarci sulle soluzioni, è bene chiarire quali siano i sintomi dell’acetone. Il bambino affetto da tale disturbo generalmente manifesta:
- Cefalea
- Alito cattivo, simile all’odore di frutta marcia
- Mal di pancia
- Bocca secca
- Itterismo, pallore, occhiaie
- Stitichezza
- Sonnolenza
- Vomito
Il vomito è molto comune nei bambini affetti da acetonemia, ma non è una costante. Generalmente le crisi di vomito si presentano solo quando la quantità di acetone nel sangue raggiunge livelli particolarmente elevati. Riconoscere i sintomi e curare il disturbo per tempo, consente di evitare gli episodi di vomito.
Acetone nei bambini: i rimedi omeopatici
Vi sono alcuni rimedi omeopatici particolarmente adatti per la cura dei sintomi correlati ad acetone nei bambini. Nella fase iniziale, quando iniziano a insorgere alito dall’odore di frutta marcia e si rileva presenza di corpi chetonici nell’urina, è possibile somministrare rimedi a basi di senna: l’estratto di una leguminosa di origine araba che ha una funzione diretta contro vomito e nausea. Il prodotto è disponibile in granuli (Senna 5 CH): ai fini terapeutici basta somministrare 3-4 granuli anche ogni ora, soprattutto nelle fasi acute, riducendo le dosi mano a mano che i si assiste alla regressione dei sintomi.
Dopo la fase acuta, soprattutto quando i bambini accusano gonfiore addominale, per prevenire eventuali ricadute è possibile somministrare 3-4 granuli di Lycopodium. Quest’ultimo è un rimedio omeopatico che si ottiene dalla tintura madre della polvere di spore della pianta Lycopodium clavatum e dalle successive diluizioni-dinamizzazioni in soluzione idroalcolica.
Al di là dei nostri consigli, per ottenere risultati tangibili e non sbagliare nelle dosi, invitiamo a consultare un medico specializzato in omeopatia e consultare sempre le modalità e di assunzione riportate sul bugiardino di tutti i prodotti.
Potrebbero interessarti:
Acetone bambini: cause, sintomi, senza vomito e cosa mangiare
Rimedi naturali contro l’acetone nei bambini e adulti