Richiesta di Consulto Medico
“Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Volevo spiegare la mia particolare situazione ad un esperto; Da circa 10 anni ho livelli fuori dalla norma di testosterone che mi causano molto disagio poichè mi crescono peli su tutto il corpo in quantità esagerata. Seguo da anni ospedali e faccio continue analisi, mi è stata prescritta la pillola, ma non ha avuto successo. I dottori mi hanno diagnosticato l’ovaio policistico, ma dall’ultima visita si sospetta sia la ghiandola surrenale che da problemi. Non so più a chi rivolgermi per questo problema e vorrei avere finalmente una soluzione definitiva per questo, anche perchè ho sentito dire che queste patologie riducono le probabilità di concepire. Attendo una risposta e intanto ringrazio in anticipo Cordiali Saluti.”
Specializzazione: Endocrinologia e malattie del metabolismo
Tipo di Problema testosterone alto donna e gravidanza
Risponde il Dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.
“Salve, la situazione indicata richiede un approfondimento diagnostico se non è mai stato effettuato prima. In un iperandrogenismo va di certo valutata la funzionalità surrenalica. Pratichi entro il V giorno del ciclo ovarico TSH FSH LH E2 estrone 17-OH progesterone, cortisolemia ore 8, DHEAS, testosterone totale e al XXI giorno del ciclo ovarico un dosaggio del Progesterone. Completi il tutto con eco transvaginale.
Testosterone alto nelle donne: sintomi e cure
Amenorrea e testosterone alto nelle donne: ovaio policistico?
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock