I tatuaggi sono segni permanenti sul corpo che talvolta, per motivazioni differenti, desideriamo rimuovere. Vediamo insieme 10 cose che bisogna sapere sulla rimozione dei tatuaggi.
1. Non sempre si può eliminare
Non è facilissimo eliminare un tatuaggio e le attuali tecniche laser in uso non sempre riescono nell’impresa di cancellarlo del tutto. L’efficacia dell’atto è legato al tipo di pigmento usato e dal colore della pelle del paziente, ovvero il suo fototipo.
2. Rivolgetevi solo ad esperti
Tecniche moderne e professionisti preparati: sono questi i due fattori da tenere da conto per scegliere con giudizio la persona giusta per la rimozione. Ricordate che la metodologia migliore utilizzata attualmente è quella del laser Q-S.
3. Calcolare i tempi di eliminazione
Rimuovere un tatuaggio è un processo che può prendere diverso tempo. Possono essere utili sedute di 6-8 settimane. Bisogna fare attenzione all’esposizione al sole principalmente: essa deve essere evitata per almeno un mese.
4. Il numero di sedute necessarie è variabile
Sono necessarie almeno dalle 3 alle 5 sedute per rimuovere i tatuaggi meno complicati: si può arrivare a 12 per quelli più colorati. A seconda della profondità del tratto e del colore usato il risultato, come già anticipato, potrebbe non essere soddisfacente.
5. La durata delle sedute varia
Tutto dipende dalla superficie del tatuaggio da rimuovere.
6. Eliminare i tatuaggi cosmetici richiede molta attenzione
Accertatevi di trovare un professionista che sia cosciente di dover prima condurre dei test su piccole aree del tatuaggio. Soprattutto alcuni di essi possono contenere zinco ed ossido di titanio e se trattati con il laser annerirsi e non cancellarsi.
7. Si può interrompere la rimozione
Non si incorre in nessun effetto collaterale, semplicemente si ha un lavoro incompleto.
8. E’ doloroso
Il trattamento con il laser Q-S è doloroso. Si utilizzano creme anestetizzanti prima della seduta e ghiaccio nel corso della stessa.
9. Più scura la pelle più difficile la cancellazione
Cancellare un tatuaggio dalle pelli più scure è più difficile. Si rischia di alterare la pigmentazione della pelle.
10. Attenzione alle bolle
Dopo le sedute si formano delle bollicine. Utilizzate delle pomate antibiotiche e medicate con garza alla vaselina per uno o due giorni, fino alla creazione delle croste.
Photo Credits | Anna Maltseva / Shutterstock.com
Photo Credits | Mikhail_Kayl / Shutterstock.com
Photo Credits | nito / Shutterstock.com
Photo Credits | FXQuadro / Shutterstock.com
Photo Credits | Todor Rusinov / Shutterstock.com