Richiesta di Consulto Medico su bassa statura a 20 anni
“Mio figlio ha 20 anni, è alto cm 135 ed ha le gambe molto magre rispetto alle spalle ed alle braccia. Mio marito è alto cm 185 ed io cm 165. Il ragazzo è nato prematuro a causa di un distacco di placenta ed è sempre stato esile e bassino. Non abbiamo mai fatto cure particolari pur avendo sempre controllato l’ormone della crescita e la radiografia della mano perchè il suo pediatra riteneva che rientrasse nel peso e nella statura della sua età. Adesso è grande ma noto sempre di piu’ il dislivello di crescita tra gli arti inferiori e superiori. Sua sorella è alta cm 178. Vorrei sapere se si puo’ ancora fare qualcosa. Grazie”
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema bassa statura ragazzo 20 anni
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
Salve, è difficile dirlo, bisognerebbe fare una rx mano sx per vedere se c’è possibilità di crescita; in genere alla sua età non si cresce ulteriormente ma avendo lui un deficit staturale può darsi che l’ossificazione non sia ancora completata; se lo fosse non c’è più tanto da fare altrimenti si potrebbe pensare di iniziare terapia con GH
Cordiali saluti
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Bassa statura bambino, consigli per stimolare la crescita
Bassa statura, rimedi, test e dieta per crescere dopo i 16 anni
Crescita in altezza a 18 anni: consigli dell’esperto
Crescita in altezza maschi dopo i 17 anni
Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive“
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock