Leucocitosi
Sotto il nome di leucocitosi viene riconosciuto l’aumento dei leucociti, ovvero una tipologia specifica di globuli bianchi, nel sangue.
CAUSE: Le cause alla base della leucocitosi possono essere moltissime:
- leucemia acuta mielogena
- leucemia a cellule capellute
- morbillo
- mielofibrosi
- pertosse
- policitemia vera
- stress
- lesioni tissutali
- tubercolosi
- allergie
- artrite reumatoide
- farmaci
- fumo
- infezioni batteriche e virali
- leucemia linfocitica acuta
Come è possibile notare da questa lista di cause è possibile sviluppare sia una leucocitosi da stress sia una da assunzione di medicinali. In quest’ultimo caso è bene fare particolare attenzione all’uso di corticosteroidi e adrenalina. Le leucocitosi possono essere differenti a seconda della tipologia di leucociti interessati:
- leucocitosi neutrofila – aumento dei neutrofili
- linfocitosi – aumento dei linfociti
- eosinofilia – aumento degli eosinofili
- monocitosi – aumento dei monociti
- basofilia – aumento dei basofili
SINTOMI: I sintomi della leucocitosi differiscono a seconda della causa alla base della loro manifestazione. Quelli più comuni a tutte le patologie dalle quali dipendono sono i seguenti:
- debolezza
- difficoltà di concentrazione
- disturbi della vista
- perdita di appetito
- lividi
- perdita di peso
- dolore alle braccia
- febbre alta
- emorragie
- vertigini
DIAGNOSI: La diagnosi di questa condizione avviene attraverso un esame del sangue. In caso si abbiano problemi nel capirne la causa scatenante si può optare per una biopsia del midollo osseo.
PREVENZIONE: Essendo questo disturbo correlato a tutta una serie di patologie o comportamenti poco accorti, per attutare una prevenzione contro la leucocitosi basta condurre uno stile di vita sano e controllato, privo di eccessi e volto ad evitare contagi e lo sviluppo delle malattie sopraindicate.
TERAPIA: Anche la terapia da mettere in atto contro questo disturbo è legata alle cause scatenanti dello stesso. Ecco quindi che per curare la leucocitosi serve semplicemente risalire all’origine del problema di base e risolverlo attraverso i passaggi che lo stesso renderà necessario.
PROGNOSI: Quasi sempre fausta. Se la leucocitosi è riscontrabile collegata a patologie come la tubercolosi o la leucemia, la casistica può risentire della loro natura e di ciò che è necessario per guarire dalle stesse.
[Fonte: American Family Physician ]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Tashatuvango / Shutterstock.com