Il prossimo 22 aprile si celebrerà la prima Giornata Nazionale per la Salute della Donna. Quali sono gli appuntamenti che ci aspettano e quali gli obiettivi di questo giorno tutto al femminile? Scopriamolo insieme.
Obiettivi della Giornata Nazionale per la Salute della Donna
Gli obiettivi della Giornata Nazionale per la Salute della Donna sono espressi letteralmente nella sua denominazione: occuparsi di promuovere informazioni e servizi che possano portare alla prevenzione delle principali patologie femminili ed alla loro cura. Per motivazioni che vanno dalla mancanza di fondi alla mancanza di tempo le donne spesso e volentieri ignorano di essere affette da alcune malattie o non possono sottoporsi a visite specialistiche. Questa giornata è stata istituita per aiutare le donne a prendersi cura di se stesse nel migliore dei modi. Ed tutto questo passa ovviamente anche nell’insegnare loro a riconoscere i problemi che le possono potenzialmente affliggere e nell’indicare quali passi possono intraprendere.
Appuntamenti della Giornata Nazionale per la Salute della Donna
Appuntamenti di diversa tipologia sono promossi su tutto il territorio nazionale al fine di dare alle donne gli strumenti necessari per salvaguardare la loro salute. Ad Aosta il 21-22 aprile presso gli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori vi sarà la possibilità di sottoporsi a screening senologici gratuiti.
A Roma, presso gli IFO Regina Elena – San Gallicano sarà possibile il 19 aprile, sempre nell’ambito delle iniziative della Giornata Nazionale dalle ore 09:30 alle 13:00, attraverso 4 infopoint richiedere informazioni, consulenze e second opinion su: osteoporosi – tiroide; test HPV e vaccinazione preventiva; tumori ereditari: poliposi familiare e tumore mammella e ovaio. Si parlerà tra l’altro di una patologia dermatologica infiammatoria rara e scarsamente tenuta in considerazione: il lichen sclero-atrofico, la cui diagnosi precoce è basilare per la prevenzione dei tumori della vulva.
Sempre nella Capitale, presso lo Spallanzani, il 18 – 19 – 27 e 28 Aprile: sarà disponibile uno screening preconcezionale al fine di prevenire il manifestarsi di patologie potenzialmente pericolose per la donna in gravidanza ed il suo bambino. Gli orari di vista vanno dalle 08:30 alle 13:30 presso l’ Ambulatorio prenatale ed è necessaria la prenotazione. Essa si può effettuare inviando una e-mail indicando il giorno preferito per la visita, il nome, cognome data e luogo di nascita ed un recapito telefonico all’indirizzo: [email protected]. Per conoscere le altre iniziative della Giornata Nazionale per la Salute della Donna basta collegarsi al sito Bollinirosa.
Photo Credits | kurhan / Shutterstock.com