Le proprietà dello zenzero sulla salute sono tante e allora scopriamo i benefici di questa spezia molto utilizzata anche in cucina per la preparazione di gustose ricette (ma lo zenzero fresco è ottimo anche per tisane e decotti).
1. Aiuta a dimagrire
Le zenzero ha proprietà dimagranti ed è assolutamente consigliato per tutte quelle persone che vogliono tenere sotto controllo il peso corporeo. Questa spezia è in grado di accelerare il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.
2. Protegge dall’invecchiamento
Lo zenzero è un antiossidante naturale che aiuta a proteggere dall’invecchiamento. Combatte i radicali liberi e per questo motivo è uno dei rimedi da consumare con frequenza per mantenersi in salute.
3. Favorisce la digestione
Chi soffre di cattiva digestione può contare sui benefici dello zenzero sulla salute. Essendo un anti-acido, questa spezia è particolarmente indicata anche per chi soffre di reflusso. In questo caso il consiglio migliore da seguire è quella di bere una tisana dopo il pasto, per favorire il processo digestivo.
4. Previene i tumori
Spiccate sono anche le sue proprietà anti-tumorali al centro di numerosi studi scientifici: lo zenzero contrasta lo sviluppo delle cellule malate soprattutto nei casi di cancro a ovaie, seno e prostata e all’apparato digerente (stomaco, fegato e colon).
5. Tiene alla larga il raffreddore
I mali di stagione avranno vita difficile se li combatterete a colpi di zenzero. Questa spezia rafforza il sistema immunitario, lo strumento migliore che possiede l’organismo per difendersi dagli attacchi esterni. In più lo zenzero è anche un espettorante naturale, quindi perfetto per calmare la tosse.
6. Abbassa pressione e colesterolo
Ottimo da usare anche per tenere colesterolo e pressione sanguigna sotto controllo. Studi mirati hanno riconosciuto in questa spezia un efficace alleato contro il colesterolo alto e l’ipertensione, sempre pericolosa per la salute del cuore.
7. Combatte i dolori mestruali
Per le donne che hanno mestruazioni dolorose, la tisana allo zenzero è un rimedio efficace. Agisce su ovaie e pancia distendendo la muscolatura e diminuendo il dolore legato al ciclo.
► CONTRO LE CELLULE DEL CANCRO, L’ESTRATTO DI ZENZERO
► ZENZERO PROPRIETÀ TERAPEUTICHE E CONTROINDICAZIONI IN GRAVIDANZA E NON
Foto | Thinkstock