La maggior parte delle persone seguono la dieta per dimagrire, ma seguire un regime alimentare ipocalorico può nascondere anche tanti altri vantaggi. Di motivi per mettersi a dieta insomma ce ne sono a bizzeffe, la maggior parte riguardano la salute mentale e fisica.
1. Più energia
Svegliarsi al mattino con un miglior livello energetico: tra le motivazioni valide per mettersi a dieta c’è proprio questa. Chi mangia male o segue diete iperproteiche tende a sentirsi sempre stanco, chi invece segue un regime alimentare bilanciato avverte nel tempo enormi benefici. La mattina è più carico e meno stanco, merito del minore livello di infiammazione prodotto dal cibo ingerito (livello di infiammazione che invece è molto alto in chi sposa una alimentazione sbilanciata).
2. Equilibrio emotivo
Mettersi a dieta comporta anche il raggiungimento di un buon equilibrio emotivo, aspetto indispensabile per mantenersi in forma e sentirsi bene. Quando si mangia male l’umore è spesso altalenante; seguendo invece poche regole (ma buone) a tavola, anche il buonumore farà più spesso capolino.
3. La paura di ammalarsi
Tra i buoni motivi per mettersi a dieta c’è anche questo: mangiare bene è sinonimo di salute, la paura di incappare in qualche brutta malattia è, per molte persone, una molla importante per seguire una alimentazione sana e equilibrata.
4. Piacersi
Cosa c’è di più bello che piacersi? Se i chili di troppo che abbiamo accumulato ci pesano, soprattutto a livello psicologico, è arrivata l’ora di riguardarsi a tavola. Piacersi è importante ed è assolutamente un valido motivo per seguire un regime alimentare ipocalorico e sentirsi meglio.
5. Condividere in famiglia
La condivisione con persone care (di famiglia, appunto) è importante e rappresenta una motivazione valida per mettersi a dieta. Ottenendo buoni risultati ci sarà dunque la gioia di poterli condividere con le persone intorno che ci vogliono bene e che saranno felici per noi.
Foto | Thinkstock