Quali sono le cause di gastrina alta? La gastrina è un ormone che viene secreto da cellule della mucosa gastrica e duodenale: serve essenzialmente a regolare l’acidità nel corso della digestione. Ecco cosa significa quando è alta.
Gastrina, come funziona?
Quando si beve o si mangia qualcosa, fisiologicamente nello stomaco viene rilasciato questo ormone, la gastrina, che a sua volta stimola la produzione dell’acido gastrico necessario al processo digestivo. Quando questo inizia si blocca la produzione di gastrina. In condizioni di normalità dunque i livelli di gastrinemia nel sangue sono solitamente bassi.
Gastrina alta, quali cause?
Tuttavia in alcuni casi i livelli di questo ormone nel sangue possono essere alti. E’ il caso ad esempio dei gastrinomi (tipi di tumore) o di malattie rare come la sindrome di Zollinger-Ellison, l’iperplasia delle cellule G (qualle da cui viene secreta la gastrina), la gastrite cronica atrofica autoimmune e mucolipidosi di tipo IV. Inoltre una gastrinemia alta si riscontra in caso di ulcera peptica, o in presenza di ipercalcemia. Non di rado, livelli lievemente superiori al normale di gastrina possono essere il campanello d’allarme di una infezione da Helicobacter pylori. Tra le altre possibili cause troviamo: assunzione eccessiva o prolungata nel tempo di farmaci che riducono l’acidità gastrica, anemia perniciosa, iperparatiroidismo, insufficienza renale cronica, resezione intestinale.
Gastrina nel sangue i valori normali
Il dosaggio della gastrina viene solitamente richiesto da uno specialista in caso di sospetta ulcera peptica e/o in presenza di forti dolori addominali e diarrea, che sono solitamente sintomi correlati ad una gastrina alta.
I livelli normali di gastrina nel sangue vanno da 25 a 111 pg/mL.
Foto: Thinkstock