Probiotici contro la colite nervosa
I fermenti lattici (come il Lactobacillus rhamnosus) sono in grado di rinnovare la flora intestinale e dunque di agire su sintomi come il gonfiore e la flatulenza. Lo yogurt se non si è intolleranti, andrebbe inserito nella dieta anche come forma di prevenzione di nuovi attacchi di colite nervosa.
Argilla verde
Da prendere in considerazione anche l’assunzione di argilla verde: anch’essa favorisce il ripristino dell’equilibrio della flora batterica intestinale. Favorisce l’assorbimento di gas intestinali ed è in grado di diminuire l’ infiammazione del colon: assorbe anche i liquidi in eccesso e le tossine, purificando l’organismo.
Semi di lino
I Semi di lino: sono fonte di fibre alimentari necessarie alla regolarità intestinale. Si possono assumere anche sotto forma di tisana.
Zenzero
Lo zenzero può ridurre il gas e gonfiore intestinale. Inoltre aiuta a ridurre l’infiammazione e a rilassare i muscoli intestinali. Ottimo da assumere come tisana, o grattuggiato fresco su una pietanza. E’ controindicato in caso di ipertensione e di assunzione di anticoagulanti.
Oltre questi rimedi naturali è possibile assumere tisane a base di lime, finocchio, anice, aneto, melissa, achillea e camomilla, alcune efficaci anche sullo stress.
Prima di assumere qualunque rimedio naturale per questa o altre condizioni di salute è opportuno chiedere sempre al proprio medico curante.
Leggi anche:
Colite nervosa cause e cosa fare
Sintomi colite nervosa
Foto: Thinkstock