E’ stato un aneurisma a uccidere Joesthetics, l’influencer e bodybuilder famoso in tutta Europa per la sua carriera sportiva. Con i suoi 8,5 milioni di followers, Jo Lindner era ben conosciuto nel settore, e altrettanto amato.
Una vita dedicata alla passione per il fitness
Una morte tragica e veloce, quella causata dall’aneurisma, confermata dalla sua compagna, anch’essa sportiva. Il ragazzo era diventato famoso per la sua capacità di trasformare il proprio fisico. E per molti bodybuilder e appassionati di fitness era un vero e proprio esempio da seguire. Il giovane infatti insegnava come migliorare la massa muscolare in modo sano.
Partendo da un particolare punto di vista: l’essersi pentito di aver fatto uso di steroidi in passato. Era una esperienza di cui parlava proprio per mettere in guardia sul tema. Joesthetics non ha mai nascosto l’impatto negativo che l’uso di alcuni integratori aveva avuto sul suo corpo. A causa dell’uso di steroidi si era dovuto sottoporre a un intervento di ginecomastia.
Ragione per la quale spingeva i propri estimatori a prendersi cura di loro e a fare attività fisica ma in modo responsabile. L’aneurisma purtroppo è stato quel nemico silenzioso che non è stato in grado di sconfiggere. Jo Lindner aveva anche raccontato a Bradley Martin, di soffrire di una patologia che comprometteva il funzionamento regolare dei muscoli.
E che per tale ragione aveva paura che il suo cuore, essendo un muscolo, potesse cedere e avere un infarto. Altra motivazione per la quale il ragazzo affrontava la sua passione per la palestra consapevole dei rischi che correva. Cercando per questo motivo di gestire al meglio passione e patologia.
Cosa è l’aneurisma
Ricordiamo che l’aneurisma è una condizione medica per la quale una porzione debole di un vaso sanguigno si gonfia o si espande in modo anomalo. Può accadere in qualsiasi parte del corpo, ma colpisce con più frequenza le arterie e l’aorta nello specifico.
L’aneurisma può formarsi lentamente nel corso degli anni e in maniera completamente asintomatica. Se questo si rompe può dar vita a una emorragia interna che mette a rischio la sopravvivenza della persona. Ragione per la quale è bene individuare per tempo queste problematiche per trattarle al meglio possibile.
Per quanto le cause della sua comparsa non siano sempre chiare, aterosclerosi, infezioni come l’endocardite, il fumo e la pressione alta possono essere fattori di rischio. Nel caso di Jo, la sua scomparsa prematura sicuramente segnerà i suoi estimatori. Sottolineando ancora una volta come sia importante non mettere a repentaglio la propria vita con l’uso di integratori non consoni.