La cioccolata ci fa bene davvero: non prendiamola come concessione alla nostra golosità. E la motivazione è da ricercare nelle sostanze nutritive e negli antiossidanti contenuti al suo interno.
Meglio prediligere quella fondente e in piccole quantità
Ovviamente sarà più salutare la sua versione fondente, ma a livello pratico possiamo anche non rinunciare a questa leccornia. Seppure dobbiamo ricordarci di consumarne in piccole qualità. I benefici apportati dal consumo di questo alimento coinvolgono sia la psiche che l’organismo in generale.
Tre quarti degli italiani ammettono senza problemi di fare uso abituale di questo dolce, con i giovani under 34 e le donne in prima linea, soprattutto nei mesi freddi.
La cioccolata è una sorta di coccola che ci si concede anche quando si ha l’umore un po’ altalenante. Ancora una volta l’ennesima ricerca conferma come consumare questo particolare cibo porti serenità. Mentre di solito chi non ne mangia appare essere più rabbioso e agitato.
La spiegazione può essere collegata essenzialmente ad alcune sostanze che il cacao così lavorato presenta. Teobromina, feniletilamina e anandamide le principali fautrici, secondo la scienza, del nostro miglioramento del tono dell’umore.
Ecco a cosa fa bene la cioccolata
Sono queste le sostanze che migliorano la percezione legata al piacere e al benessere di ognuno di noi. Nonché le funzioni cognitive per via dell’effetto che hanno sulle endorfine e serotinina, due specifici neurotrasmettitori proprio legati al buonumore.
Il gusto dolce già lavora in funzione della percezione del nostro benessere psichico. A questo deve essere aggiunto il ruolo dei flavanoli di cui è ricco il cacao, che ci aiutano a combattere i radicali liberi e le infiammazioni.
È noto poi che più il cioccolato è fondente e quindi presenta percentuali più alte di cacao, maggiori sono i benefici. Proprio perché viene lavorato di meno e lasciato maggiormente in purezza. Sono tantissimi gli studi che hanno affrontato le proprietà salutari di questa bacca e quindi della cioccolata.
Tutti sono essenzialmente concordi nel sostenere che, se consumata nelle giuste dosi, è possibile ottenere benefici per il sistema cardiovascolare. E ancora l’abbassamento della pressione sanguigna, ottenere una bella pelle e dormire meglio.
Ovviamente devono essere consumate dosi non eccessive di cioccolata, puntando il più possibile a quella più fondente. Non dobbiamo dimenticare che il cacao è poi ricco di manganese, magnesio, ferro e rame.
Insomma, ancora una volta si ha la conferma che uno dei cibi più amati della gente, se consumato in quantità specifiche, può risultare salubre. Senza esagerare, chi ci vieta quindi di mangiare ogni tanto un cioccolatino?