La fase del travaglio, quella che precede il parto, è un periodo stressante, che può durare alcune ore, e a volte anche dei giorni. In questo periodo, fino ad oggi, i medici vietavano alla donna di mangiare e bere, così se il periodo durava poche ore, non c’erano problemi, ma se durava un giorno o più, aumentava lo stress pre-parto.
Una nuova ricerca effettuata all’East London Hospital Complex in Sudafrica ha però smentito che l’alimentazione può creare pericoli. Almeno nelle donne che non hanno gravidanze a rischio. Il problema che preoccupava i medici prima del parto è che, in caso di complicazioni, si può ricorrere all’anestesia totale, la quale può essere pericolosa se lo stomaco è pieno.
Ma l’osservazione su oltre tremila donne, tutte senza particolari problemi di salute o di gravidanza, che facevano presagire un parto senza complicazioni, ha dimostrato che bere o mangiare prima dell’evento non crea alcun tipo di problema.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, raccomanda però di permettere l’alimentazione soltanto nel caso in cui si è completamente sicuri che non verrà effettuata l’anestesia totale, e per questo la decisione dev’essere presa solo ed esclusivamente dal medico.
[Fonte: Ansa]