Home » Dizionario Medico Malattie » Ittiosi

Ittiosi

Ittiosi

L’Ittiosi è un termine tecnico per descrivere la pelle secca e squamosa. Si tratta di un termine generale che indica un gruppo di malattie della pelle in cui è secca, ispessita e squamosa.

CAUSE: Queste condizioni sono di solito ereditate, anche se ci sono alcune cause non ereditarie, come le reazioni ai farmaci, problemi ormonali, il cancro, la carenza nutrizionale e l’insufficienza renale. Queste cause non ereditarie sono più frequenti quando gli adulti sviluppano le squame della pelle, e meno probabili nei bambini ad di sotto di un anno, anche se può essere necessario escluderle.

Alcuni tipi di ittiosi possono causare gravi problemi di pelle ma, per fortuna, sono rare. Il tipo più comune di ittiosi, noto come ittiosi vulgaris, è di solito molto meno dannoso. Colpisce una persona ogni 250, ma spesso non viene diagnosticata in quanto tende ad essere piuttosto mite.

SINTOMI: Nell’ittiosi vulgaris, le cellule della pelle sono prodotte in modo normale, ma non si separano normalmente quando raggiungono la superficie. Ciò significa che le cellule della pelle non emergono con la stessa rapidità con cui dovrebbero apparire, portando ad un accumulo di cellule, che appaiono come squame. Solo uno o pochi settori sono di solito interessati, spesso le gambe o la parte inferiore del corpo.

Il viso di solito non è interessato, ma quando lo è, le scaglie sono di solito limitate alla fronte e alle guance, e sono tipicamente fini e bianche. La maggior parte dei bambini con ittiosi vulgaris non hanno alcun segno della condizione quando sono appena nati. Ma entro il primo anno, le anomalie della pelle cominciano a svilupparsi.

La pelle secca e squamosa può allora diventare una malattia cronica, un problema per tutta la vita, anche se può variare notevolmente con l’età, il tempo e altri fattori. Essa migliora spesso in estate e con l’età.

TERAPIA: Ci sono due principali obiettivi del trattamento dell’ittiosi:

  • Mantenere la pelle idratata ed elastica: l’obiettivo principale è quello di impedire la formazione di crepe nella pelle in quanto possono consentire a microrganismi di penetrare la barriera della pelle e quindi stabilire un’infezione. Questo viene fatto usando creme idratanti e lozioni emollienti.
  • Rimozione di alcuni strati di cellule della pelle, sia con mezzi meccanici (strofinando delicatamente con un pomice) o trattamenti con gli acidi alfa idrossi (AHA), che aiutano a rompere il “cemento chimico” che tiene insieme le cellule.

Ci possono essere altri trattamenti a seconda della causa di ittiosi, se questa può essere identificata, come per esempio correggere carenze nutrizionali, smettere di prendere o cambiare un farmaco o il trattamento dei problemi ormonali.

[Fonte: BBC]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.