Ogni mamma si preoccupa della salute dei suoi bambini. Tutto ciò ovviamente trova espressione nella paura che le stesse hanno che i loro figli possono subire infortuni mentre sono fuori casa o giocano con gli altri minori. La statistica insegna però che, la maggior parte degli incidenti, avvengono quando i bambini si trovano in casa.
A raccontarcelo sono i dati prelevati annualmente dai nosocomi italiani .Questo accade perché i bambini in crescita hanno una naturale voglia di esplorare il mondo che li circonda, toccare oggetti ed in alcuni casi, quando sono molto piccoli, portarli alla bocca o inserirli negli orifizi del loro corpo che trovano a portata di mano.
La situazione è chiara: ogni anno si contano migliaia di incidenti domestici riguardanti bambini. Le precauzioni da prendere sono semplici e riguardano semplicemente la necessità di limitare le fonti di pericolo ai quali bambini possono venire sottoposti.
Queste all’interno di una casa possono essere davvero tante: il detersivo lasciato sul tavolo, le prese di corrente non adeguatamente protette, una pentola che bolle sul fuoco mentre il bambino si trova a gattonare in cucina. Ovviamente i pericoli aumentano con l’aumentare dell’età del bambino e con la sua mobilità: per tale motivo è necessario togliere dal raggio d’azione dello stesso qualsiasi cosa possa attirarlo in senso negativo.
Secondo i pediatri almeno il 60% degli incidenti che accadono in casa ai bambini potrebbero essere evitati semplicemente prendendo piccole misure preventive. Scopriamole insieme.
Per evitare i soffocamenti basta evitare di lasciare minuterie e materiali molto piccoli sparsi per la casa ad altezza di bambino: altrimenti sarà naturale per lui tentare di acchiapparli e portarli a bocca. Per evitare scivoloni e cadute, se si è in bagno, per esempio,basta utilizzare tappeti antiscivolo. Non sarebbe male distribuirli in tutta casa: il bambino attutirebbe eventuali cadute, evitando danni gravi.
Se si parla dei neonati, ovviamente è d’obbligo non allontanarsi dal fasciatoio nemmeno per un istante: è impossibile infatti stabilire quali potranno essere i movimenti di un bambino così piccolo. È necessario inoltre tenere lontani specchi, oggetti taglienti, e tutti quegli oggetti appuntiti che potrebbero attirare l’attenzione del bambino.
Si tratta di piccoli gesti che possono portare ad evitare grandi tragedie.
Articoli correlati:
Incidenti: bambino inghiotte una lampadina: salvo
Incidenti da bagno in costante aumento
Fonte: La Stampa