Glomerulopatia a lesioni minime
La glomerulopatia a lesioni minime è una malattia renale che può portare alla sindrome nefrosica, anche se i nefroni del rene sembrano normali al microscopio comune.
CAUSE: Ogni rene è composto da più di un milione di unità chiamate nefroni, che filtrano il sangue e producono l’urina. In questa malattia vi è un danno ai glomeruli, piccoli vasi sanguigni all’interno del nefrone. La malattia prende questo nome perché il danno non è visibile al microscopio normale, ma può solo essere visto con un microscopio elettronico. La glomerulopatia a lesioni minime è la più comune causa di sindrome nefrosica nei bambini, ma può comparire anche negli adulti.
La causa è sconosciuta, ma la malattia si può verificare dopo:
- Reazioni allergiche;
- Vaccinazioni recenti;
- Infezione virale.
SINTOMI: Ci possono essere i sintomi della sindrome nefrosica:
- Urine schiumose;
- Scarso appetito;
- Gonfiore (soprattutto intorno agli occhi, piedi e caviglie, e nell’addome);
- Aumento di peso (da ritenzione idrica).
La glomerulopatia a lesioni minime non riduce la quantità di urina prodotta e raramente progredisce in insufficienza renale.
DIAGNOSI: Il medico non può essere in grado di vedere tutti i segni esteriori evidenti della malattia, oltre al gonfiore. Analisi del sangue e delle urine rivelano i segni tipici della sindrome nefrosica, tra cui:
- Colesterolo alto;
- Elevati livelli di proteine nelle urine;
- Bassi livelli di albumina nel sangue.
Una biopsia renale e l’esame del tessuto con un microscopio elettronico possono mostrare i segni della malattia. Un’immunofluorescenza del tessuto renale bioptico è negativa.
TERAPIA: I corticosteroidi possono curare la malattia nella maggior parte dei bambini. Alcuni pazienti possono avere bisogno di prendere steroidi per guarire. Gli adulti non rispondono agli steroidi bene come i bambini, ma molti ancora riescono a trovare gli steroidi efficaci. Gli adulti possono avere più ricadute frequenti e dipendenza da steroidi.
I pazienti che hanno tre o più recidive possono provare la terapia citotossica. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un farmaco chiamato ciclofosfamide. Altri farmaci che sono stati utilizzati includono ciclosporina e clorambucile. Il gonfiore può essere curato con:
- Farmaci ACE-inibitori;
- Controllo della pressione arteriosa;
- Diuretici.
Si può anche ridurre la quantità di sale nella dieta.
PROGNOSI: La glomerulopatia a lesioni minime di solito risponde bene ai corticosteroidi, spesso entro il primo mese. Una ricaduta può verificarsi, ma i pazienti possono migliorare dopo un trattamento prolungato con corticosteroidi e farmaci che deprimono il sistema immunitario (farmaci immunosoppressivi). Possibili complicazioni possono essere:
- Sindrome nefrotica;
- Effetti collaterali dei farmaci.
Contattare un medico se si sviluppano sintomi della malattia, mentre se si sa di essere malati, contattare un medico se i sintomi peggiorano o se ne sviluppano di nuovi, compresi gli effetti collaterali da farmaci usati per trattare il disturbo.
PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.