Elevati livelli di bilirubina negli adulti possono causare una condizione chiamata ittero. L’ittero è una condizione per cui la parte bianca degli occhi e la pelle diventano gialli. A dir la verità, quando questo valore viene riscontrato, non è immediata la diagnosi su una malattia specifica perché ci sono centinaia di condizioni mediche che possono provocare elevati livelli di bilirubina negli adulti.
Cause della bilirubina alta
Ovviamente ce ne sono alcune più comuni di altre, ma a seconda di quale viene diagnosticata, cambia anche la terapia. La causa più comune è sicuramente l’epatite, una condizione che si verifica quando il fegato si infiamma. A seconda del tipo di epatite (ce ne sono di 5 tipi) cambiano le cause che in generale derivano dall’aver ingerito cibo o acqua contaminata o a causa dell’abuso di alcool. Tutte le forme di epatite si possono curare, e a seconda dello stadio in cui viene rilevata, aumentano o diminuiscono le possibilità di guarigione.
Altre cause abbastanza comuni di bilirubina alta possono essere un ematoma, o livido, cioè quando il sangue si accumula in una zona specifica e della pelle e, nel processo di guarigione, si attraversa anche la fase in cui c’è bilirubina alta che può causare il colorito giallastro della pelle; mononucleosi, una malattia virale altamente contagiosa che si trasmette attraverso la saliva, e che nella maggior parte dei casi guarisce da sola, l’importante è che il paziente sia ben idratato e riposato; sepsi, un’infezione del sangue che può essere fatale se non curata adeguatamente e tempestivamente con antibiotici. Il sangue infetto eleva a dismisura i livelli di bilirubina e fa comparire il colorito giallo; sindrome di Gilbert, una malattia ereditaria che favorisce l’ittero; e l’anemia falciforme o altri tipi di anemia, un’altra malattia ereditaria del sangue inguaribile e che limita la vita del paziente, ma può essere alleviata con trapianti di midollo osseo. Quest’ultima però è una causa più rara rispetto alle altre.
Rimedi per la bilirubina alta
A seconda della causa di questa condizione, variano anche le terapie. In caso di epatite A, mononucleosi, ematoma lieve e sindrome di Gilbert, il paziente non deve fare assolutamente nulla. E’ bene solo riposarsi e idratarsi correttamente. In caso di altre condizioni più gravi, bisogna farsi visitare dal medico perche le altre forme di epatite e l’anemia hanno bisogno di cure, e specialmente quest’ultima rischia di essere fatale se non trattata.
Dieta per la bilirubina alta
A volte può essere consigliata una dieta particolare per favorire un’accelerazione della guarigione. In questo caso essa può riguardare frutta e verdura fresca, cibi molto liquidi, ricchi di vitamine e selenio e senza grassi e oli come i sottaceti. Attenzione però a non cadere nell’errore di affidarsi ad una dieta vegetariana. Le proteine della carne, soprattuto quella magra, possono servire al corpo anche quando state bene, figuriamoci se siete malati. E’ importante non mangiare cibi elaborati e sostanze che possono fare affaticare il fegato come l’alcool o il fumo. Può anche essere utile esporsi alla luce ultravioletta.
Sindrome di Klein-Levin, a Londra adolescente dorme per giorni
Le feci del neonato e del bambino