Malattia di Hartnup
La malattia di Hartnup è un disturbo metabolico ereditario che comporta il trasporto di alcuni amminoacidi (ad esempio, triptofano e istidina) nel piccolo intestino e reni.
CAUSE: La malattia di Hartnup è forse la condizione metabolica più comune che riguarda gli aminoacidi. Si tratta di una condizione ereditaria. Un bambino deve ereditare il gene difettoso da entrambi i genitori per essere seriamente compromesso. La condizione di solito inizia tra i 3 e 5 anni.
SINTOMI: La maggior parte delle persone non mostrano sintomi. Se i sintomi si verificano, di solito compaiono durante l’infanzia e possono includere:
- Diarrea:
- Cambiamenti di umore;
- Problemi del sistema nervoso (neurologici), come il tono muscolare anormale;
- Sfoghi cutanei rossi e squamosi, di solito quando la pelle è esposta alla luce solare;
- Fotosensibilità;
- Bassa statura;
- Movimenti scoordinati.
DIAGNOSI: Un test delle urine che controlla i livelli elevati di aminoacidi “neutri” e livelli normali di altri aminoacidi può essere fatto per questo disturbo. Il gene per l’Hartnup è stato trovato, ma il test del DNA non è ancora disponibile. Test biochimici sono possibili.
TERAPIA: I trattamenti includono:
- Evitare l’esposizione al sole, indossando indumenti protettivi e creme solari di fattore 15 o superiore;
- Seguire una dieta ricca di proteine;
- Assunzione di integratori contenenti nicotinamide;
- Trattamento psichiatrico, come l’uso di antidepressivi o stabilizzanti dell’umore, se si verificano sbalzi d’umore o altri problemi psichiatrici.
PROGNOSI: La maggior parte delle persone con questo disturbo può aspettarsi di vivere una vita normale senza handicap. Raramente, ci sono state segnalazioni di gravi malattie del sistema nervoso e anche morti nelle famiglie con questo disturbo. Di solito non ci sono complicazioni. Quando si verificano, possono includere:
- Cambiamenti della pigmentazione della pelle non permanenti;
- Problemi psichiatrici;
- Sfoghi cutanei;
- Movimenti scoordinati.
I sintomi del sistema nervoso sono generalmente reversibili. Tuttavia, in casi rari possono essere gravi o fatali.
Contattare un medico se si hanno i sintomi di questa condizione, soprattutto se avete una storia familiare di malattia di Hartnup. La consulenza genetica è consigliata se ci sono casi in famiglia e si sta pianificando una gravidanza.
PREVENZIONE: La consulenza genetica può aiutare a prevenire alcuni casi. Una dieta ricca di proteine può impedire carenze di aminoacidi che causano sintomi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.