Follicolite da vasca idromassaggio
La follicolite da vasca idromassaggio è un’infezione dei follicoli dei peli che si verifica quando si entra in contatto con alcuni batteri che vivono in zone calde e umide.
CAUSE: La follicolite da vasca idromassaggio è causata dal batterio Pseudomonas aeruginosa. Questa forma di batteri sopravvive in vasche d’acqua calda, come le vasche idromassaggio in legno, e nelle acque meno acide, con i livelli di cloro rigorosamente controllati.
SINTOMI: I sintomi della follicolite da vasca idromassaggio possono essere visti da alcune ore fino a 2 giorni dopo il contatto con i batteri. Essi appaiono in un primo momento come prurito ed eruzioni cutanee rosse irregolari. Successivamente possono comparire lesioni rosso scure, noduli che bruciano e da cui può fuoriuscire del pus. L’eruzione può essere vista più spesso in aree lasciate scoperte dal costume da bagno, dove il batterio contenuto nell’acqua contaminata viene a contatto con la pelle per un periodo di tempo più lungo. Coloro che hanno condiviso la vasca idromassaggio possono avere la stessa eruzione.
DIAGNOSI: Il medico di solito effettuare la diagnosi sulla base di un esame fisico e sul fatto che siete stati recentemente in una vasca idromassaggio. Altri test sono solitamente inutili.
TERAPIA: Il trattamento può non essere necessario in quanto la forma lieve della malattia di solito passa da sola. Alcuni farmaci anti-prurito possono essere utilizzati. Nei casi più gravi, il medico può prescrivere un antibiotico come la ciprofloxacina.
PROGNOSI: Questa condizione di solito passa senza lasciare cicatrici, ma può ripresentarsi se la vasca infetta non viene pulita. Possibili complicazioni possono essere la formazione di ascessi (rari) ed il normale disagio.
Contattare un medico se si sviluppano i sintomi della follicolite da vasca idromassaggio.
PREVENZIONE: Fare attenzione al controllo dei livelli di acido e cloro nell’acqua può aiutare a prevenire la follicolite da vasca idromassaggio.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.