La rinoplastica non chirurgica o rinofiller è una nuova procedura per migliorare la forma del naso, ma senza sottoporsi ad un intervento di rinoscultura. Si basa sull’impianto di un filler a base di acido ialuronico che viene iniettato direttamente nel naso e che consente di correggere alcune imperfezioni, come ad esempio la gobba o la punta del naso cadente.
Il rinofiller è un intervento che promette risultati rapidi, con una guarigione altrettanto veloce. Già subito dopo il trattamento è possibile vedere la nuova forma del naso. Chiaramente questo tipo di intervento non può sostituire totalmente la rinoplastica chirurgica, poiché consente di correggere solo alcuni difetti estetici come il gibbo nasale, il dorso scavato o la punta del naso cadente, ma non di risolvere i problemi funzionali come la deviazione del setto nasale o l’ipertrofia dei turbinati.
Rinoplastica non chirurgica, permanente? O quale durata?
L’applicazione del filler, che consiste in microinfiltrazioni di acido ialuronico in zone specifiche del naso (dorso o punta), dura mediamente dai 20 ai 30 minuti e non è per nulla dolorosa. Arrossamenti, ematomi e gonfiori sono rari e comunque sempre di lieve entità. Il giorno stesso dell’intervento, infatti, è possibile tornare alle proprie attività. Il rinofiller non offre risultati permanenti, ma temporanei (circa 10-12 mesi). È consigliabile, perciò sottoporsi ad una seduta ogni 8-10 mesi per mantenere nel tempo il risultato ottenuto. Anche dopo il rinofiller è sempre possibile effettuare la rinoplastica.
Rinoplastica non chirurgica o rinofiller, i costi
Il trattamento estetico di rinofiller ha costi da 600 euro a seduta, in base all’entità del rimodellamento richiesto. In genere il preventivo viene fatto solo dopo vedere il paziente di persona. Rifarsi il naso senza ricorrere ai bisturi in pochi minuti e senza anestesia e convalescenza è senza dubbio allettante, ma il fatto che il risultato non sia permanente comporta una spesa notevole nel tempo.
Photo Credit| Thinkstock