A 10 anni la crescita in altezza si blocca? E perché questo va considerato normale? Lo spiega l’endocrinologo Dottor Mario Francesco Iasevoli rispondendo ad un Consulto Online. Leggiamo insieme di seguito:
Descrizione dettagliata del problema:
“Mio figlio ha 10 anni, da 1 anno si e’ bloccata la crescita in altezza. Il pediatra dice che e’ normale verso i 10 anni posso fidarmi? Cosa devo fare?”
Specializzazione: Endocrinologia e Malattie metaboliche
Tipo di Problema: bassa statura
Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo dell’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli.
“Cara utente, concordo con il collega e le spiego il perchè. La statura nei primi 4 anni di vita raddoppierà per i livelli elevati di gh e somatomedine di tipo I che vengono prodotte solo dal feto e si mantengono attive solo nei primi 4 anni di età ed hanno un effetto di allungamento delle ossa molto repentino. Dai 4 ai 10 anni aumenterà solo di circa 30-35 cm poichè i livelli di gh incominciano a ridursi e ormai solo le somatomedine di tipo II agiscono sulle osse. A 10 anni il corpo di un maschio si prepara allo sviluppo puberale e la statura rimane pressochè invariata prima di tale fase. I livelli delle somatomedine non sono più in grado di dare una grossa spinta nella crescita finchè non verranno soppiantate dagli ormoni sessuali maschili. Quindi mi raccomando sia serena e non trasmetta ansie a suo figlio e attenda solo il suo sviluppo puberale. Spero di essere stato utile e chiaro. Distinti saluti [email protected] “
Per altre domande ai nostri specialisti visitate la pagina dedicata Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Sulla crescita in altezza puoi leggere anche i seguenti post:
- Ormone della crescita: il punto della situazione sul deficit e le ricerche scientifiche
- Deficit dell’ormone della crescita
- Crescita adolescenziale bloccata, come diventare più alti
- Ormone della crescita, fino a 20 cm in più d’altezza?
- Altezza da top model? I centimetri sono scritti nei geni
- La bassezza è elisir di lunga vita
- Troppo bassa si sottopone ad intervento chirurgico per aumentare l’altezza
- L’altezza
- Come camuffare la piccola statura
Foto: Thinkstock