La parietaria è una pianta che cresce generalmente nelle intersezioni dei muri, nei boschi e in tutti quei luoghi dove la luce riesce a penetrare solo con grande difficoltà. I sintomi della allergia alla parietaria sono molto simili a quelli delle più comuni allergie primaverili ma si fanno più forti se non si tiene sotto controllo l’alimentazione. Quali sono i cibi da evitare se si è allergici alla parietaria? E quali i rimedi naturali che possono aiutare a mantenere sotto controllo questi sintomi?
Allergia alla parietaria, cibi da evitare
Alcuni alimenti sono assolutamente da bandire dalla tavola perché contengono alcuni allergenici che potrebbero scatenare i sintomi di questa allergia. Cosa non mangiare, dunque, se si soffre di allergia alla parietaria?
- basilico
- piselli
- ciliegia
- ortica
- melone
- gelso
Sono in assoluto i più pericolosi in questo senso: naso che cola, prurito, occhi gonfi e che lacrimano, dolore alla gola, sensazione di gonfiore aumentano vertiginosamente se si consumano questi alimenti. Meglio evitare anche
- kiwi
- pomodori
- anguria
- pesche
- carote
- sedano
- finocchio
► ALLERGIA AI POLLINI DELLA PARIETARIA, SINTOMI E CURE
Allergia alla parietaria, rimedi naturali
L’omeopatia è un valido rimedio contro l’allergia alla parietaria per la quale esiste anche un vaccino che prevede l’immissione nell’organismo di piccolissime quantità dell’allergene, per ingannare il sistema immunitario e non portarlo a reagire con troppa violenza quando il soggetto viene poi a contatto con la pianta. Ma i rimedi naturali contro la parietaria esistono e sembrano anche essere abbastanza efficaci perché fungono da veri e propri antistaminici. Il ribes nero, per esempio, può essere un rimedio utile per tenere a bada i sintomi di questa allergia così come la rosa canina, antiossidante e antinfiammatorio naturale molto utile in questi casi. Anche la liquirizia, che è un inibitore del rilascio di istamina, è utile per curare l’allergia alla parietaria in modo naturale. Altri rimedi omeopatici sono l’adatoda, la perilla, la boswellia (si trovano tutti in erboristeria).
Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com