Così come i contratti di lavoro possono scadere dopo un certo periodo di tempo, anche la tv può funzionare a tempo determinato. Ma non si tratta di un risparmio energetico o monetario: fa bene alla vostra salute. A spiegarlo è Jennifer Otten, ricercatrice dell’Università di Stanford, California, che ha inventato un dispositivo per regolare il numero di ore in cui la tv può stare accesa.
Siccome la prima responsabile dell’obesità, infantile e non, nel mondo è considerata proprio la televisione, sono molti i medici e i ricercatori che consigliano di non guardarla oltre un certo numero di ore. Ma siccome i buoni propositi finiscono spesso con l’essere disattesi, la Otten ha deciso di inventare un rimedio molto più drastico. Un dispositivo, collegato al vostro televisore, ve lo spegne dopo un’ora e mezza (ma dovrebbe essere possibile regolarlo a seconda dei consigli del vostro medico).
Per testare la sua teoria, la dottoressa Otten ha sottoposto ad un questionario e ai rilevamenti sullo stato di salute 36 adulti obesi o solo in sovrappeso, con un indice di massa corporea (BMI) che andava da 25 a 50. Dopo i rilevamenti, ha dato a 16 di questi il dispositivo televisivo, e a tutti una fascia da applicare al braccio per controllare il livello di attività fisica e la spesa energetica.
Alla fine del periodo di controllo, i risultati sono stati chiari: le persone che avevano collegato al televisore il dispositivo, e che quindi non potevano guardare più di un’ora e mezza di tv, hanno bruciato 119 calorie al giorno in più, rispetto a quelli che non l’avevano. Secondo i calcoli della Otten, 119 calorie in più bruciate ogni giorno per un anno equivalgono a perdere 4,5 chili, senza accorgercene.
Inoltre, a conferma della sua teoria, si aggiungono i dati provenienti dalla fascia sul braccio, che dimostravano come l’apporto calorico per ognuna delle persone osservate, nel periodo di rilevamento, non era cambiato, il che fa capire che il beneficio arrivava soltanto dall’aumentata attività fisica dovuta al minor tempo di inattività da tv.
Ma se siete proprio teledipendenti, e non ce la fate a staccarvi dallo schermo, gli esperti hanno trovato un altro metodo: mettere davanti al televisore un tapis roulant. In questo modo potrete guardare per ore i vostri programmi preferiti facendo attività fisica, e bruciando calorie divertendovi.
[Fonte: Corriere della Sera]