Guardare troppa tv fa male alla salute. Sembra, infatti, che trascorrere 2 ore al giorno davanti alla “scatola parlante” aumenti il rischio di malattie cardiovascolari. La sentenza arriva da una ricerca condotta dal dottor Anders Grontved della University of Southern Denmark e dal dottor Frank Hu della Harvard School of Public Health.
La tv e i programmi televisivi, perciò non influiscono negativamente solo sulla sfera psichica, ma hanno ripercussioni anche sul fisico. Lo studio, pubblicato dal “Journal of the American Medical Association”, ha preso in esame 8 ricerche pubblicate tra il 1970 e il 2011 e che affrontavano lo stesso argomento. Ne è emerso che 2 ore al giorno aumentano del 20% la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, e del 15% quella di avere malattie cardiovascolari.
Come hanno spiegato gli esperti:
La tv influisce sulla salute in due modi: sottrae tempo che si potrebbe dedicare ad attività fisiche salutari e favorisce la cattiva alimentazione, perché chi sta davanti al televisore tende a mangiare più cibo spazzatura e a bere più alcol.
E’ chiaro che i maggiori rischi per la salute non sono da addebitare alla visione dei programmi tv in sé per sé, ma al comportamento sbagliato di chi passa troppo tempo seduto davanti allo schermo. Spesso, infatti, la televisione, così come l’alcol o le patatine, diventano un rifugio sicuro lontano da ansie e stress accumulate durante la giornata.
Come molti sanno, del resto, il binomio vita sedentaria–cattiva alimentazione è assolutamente deleterio per la salute del nostro organismo. Non a caso i medici consigliano sempre di associare, ad un regime alimentare equilibrato, un minimo di attività fisica, anche solo 30 minuti di camminata vanno bene.
Gli autori della ricerca hanno affermato che:
Siamo sicuri che tutti abbiamo perso serate davanti alla TV, mangiando cibo spazzatura. Ma è importante che questo non diventi un’abitudine. Dobbiamo cercare di essere selettivi su quanto tempo passiamo davanti allo schermo, e cercare di essere più attivi. Abbiamo bisogno di fare attività fisica almeno cinque giorni alla settimana per mantenere il cuore sano.
Articoli correlati:
Meno sale nel pane lombardo per prevenire le malattie cardiovascolari
Disordini alimentari adolescenti, il ruolo della televisione forte anche se l’esposizione è indiretta
Prevenzione malattie cardiovascolari, un aiuto dai pomodori