Può essere saggio affidarsi al naso femminile quando si tratta di odore corporeo. Secondo nuove ricerche del Monell Center, è più difficile mascherare il cattivo odore ascellare coprendolo con un profumo quando ad annusarlo è una donna.
E’ abbastanza difficile bloccare la consapevolezza dell’odore del corpo in una donna. Al contrario, sembra piuttosto facile farlo negli uomini.
E’ questa la differenza che sta alla base della ricerca secondo il suo autore Charles J. Wysocki, neuroscienziato del Monell. I ricercatori ipotizzano che le donne siano biologicamente più in sintonia con le informazioni pertinenti al sudore, il che le può portare alla scelta del proprio partner. In pratica la famosa “attrazione chimica“.
Nello studio, le donne e gli uomini erano chiamati a valutare la forza degli odori ascellari, sia al naturale che coperti da diversi profumi. Le fragranze sono state selezionate per testare la capacità di bloccare il cattivo odore attraverso un metodo noto come adattamento incrociato. L’adattamento olfattivo si riferisce alla perdita di sensibilità ad un odore quando si è costantemente esposti ad esso; l’adattamento incrociato invece si verifica quando il naso si adatta ad un odore che poi diventa anche meno sensibile ad un secondo odore.
Al naturale, il cattivo odore era rilevato abbastanza chiaramente sia dagli uomini che dalle donne. Quando però veniva spruzzato del profumo, solo due dei 32 deodoranti riuscivano ad ingannare le donne; al contrario, gli uomini venivano ingannati da 19 fragranze, più della metà.
Wysocki ha rilevato che in precedenti studi risultava che uomini e donne non differivano nella loro capacità di adattarsi agli odori incrociati non corporei, facendo capire che questo genere di rilevazione ha più rilevanza nelle donne che negli uomini.
Non solo le donne hanno un miglior odorato, ma gli odori del sesso maschile sono stati più difficili da bloccare rispetto a quelli femminili. Anche se chimicamente essi non differiscono nel modo in cui si percepiscono, solo il 19% dei profumi riuscivano a ridurre l’intensità dell’odore maschio, mentre per le donne vi riusciva oltre il 50%.
Uomini e donne si differenziano per il modo in cui percepiscono gli odori del corpo. Le donne sono più consapevoli degli odore corporei e risultano essere capaci anche di individuare le differenze di qualità.
[Fonte: Sciencedaily]