Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Pigrizia, è scritta nei geni

Pigrizia, è scritta nei geni

Siete pigri? Prendetevela con i vostri geni. In effetti, detta così, può sembrare una risposta pigra di una persona pigra alla causa della pigrizia, ma è ciò che degli scienziati (che speriamo non fossero pigri) della McMaster University hanno scoperto in una recente ricerca effettuata sui topi che, si sa, hanno molti geni ed il metabolismo in comune con gli esseri umani.

I ricercatori hanno fatto la loro scoperta inaspettata mentre lavoravano per altri scopi con un gruppo di cavie da laboratorie sane, di cui si stava studiando la reazione all’eliminazione di due geni muscolari essenziali per il movimento. I geni controllano le l’attivazione delle proteine chinasi dall’AMP ​​(AMPK), un enzima che si accende quando si fa esercizio fisico.

I topi amano correre. Ma mentre i topi normali possono correre per chilometri, quelli senza i geni nei muscoli non potevano che correre fino alla fine del corridoio e tornare indietro

ha spiegato Gregory Steinberg, professore associato di medicina della G. Michael Degroote School of Canada Research in medicina del metabolismo e obesità. Eppure, nonostante l’assenza di questi geni, i topi sembravano identici ai loro fratelli e sorelle, almeno esternamente. I ricercatori hanno scoperto che i topi senza i geni muscolari avevano livelli più bassi di mitocondri ed una ridotta capacità dei loro muscoli di prendere il glucosio durante l’attività fisica.

Quando ci si allena più mitocondri crescono nel muscolo. Se non ci si esercita, il numero di mitocondri va diminuendo. Eliminando questi geni, abbiamo identificato che il regolatore chiave dei mitocondri è l’enzima AMPK

ha concluso Steinberg, per cui l’individuazione di questa carenza nei geni umani può individuare per tempo le persone che sono a rischio di sviluppare obesità, asma e persino finire sulla sedia a rotelle per problemi muscolari. Inoltre l’incapacità di fare esercizio può portare ad altre complicazioni come il diabete e malattie cardiache. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences.

Il cancro colpisce più uomini che donne, colpa della pigrizia
Le diete ad alto contenuto di grassi rendono pigri e… stupidi
Come smettere di pensare sempre a mangiare e vincere la pigrizia

[Fonte: Health24]