Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Banane e carote “provocanti”: rischio per la salute delle donne in Finlandia?

Banane e carote “provocanti”: rischio per la salute delle donne in Finlandia?

 Banane e carote sotto accusa in Finlandia, dove una serie di avvocati, impegnati nella lotta alle molestie sessuali (sia nei confronti delle donne che in quelli degli uomini, n.d.r.) hanno deciso, attraverso una vera e propria class action, mettere sotto accusa il consumo di questi ortaggi in pubblico da parte delle donne. Una provocazione certo, ma che porta a riflettere. E se la proposta di divieto venisse realmente presentata e  passasse? Nessuno pensa alla salute delle donne?

La domanda è lecita. Perché sebbene nessuno con un cervello funzionante rischierebbe seppur minimamente di bloccare la vendita tout court di frutta e verdura un impossibile consumo all’esterno della propria abitazione porterebbe di fatto a gravi problemi nella dieta delle donne che vedrebbero venir meno delle importanti fonti di betacarotene, vitamina C, potassio. Tutti elementi necessari per il mantenimento di un buon equilibrio minerale nel corpo.

Si parla tanto di correggere i costumi alimentari per contrastare la lotta all’obesità: vietare il consumo dei mezzi principali adibiti alla conservazione di una condizione fisica ottimale di certo non gioverebbe. Senza contare poi che il problema si fa più profondo. Vietare il consumo di ortaggi dalla forma che possano ricordare quella fallica porterebbe non solo ad una grave carenza nutrizionale ed ad una libertà individuale sacrosanta, ma anche ad una demonizzazione sessuale dell’ortaggio e della donna, che piuttosto che abbattere il fenomeno delle molestie sessuali sugli uomini, si trasformerebbe in una molestia sessuale sulle donne.

Come è possibile solo pensare che il consumare una carota in ufficio possa rappresentare una molestia nei confronti dei colleghi maschi? Al contrario, non bisognerebbe sottoporre ad una terapia coloro che vedono del sesso anche nella azione più semplice e meccanica dell’alimentarsi? Il problema non è più che altro nell’occhio ( e nella mente) di chi vede?

Molte domande, tanti interrogativi. Il gruppo di avvocati ha preparato anche un video sull’argomento per accompagnare la propria campagna. Guardatelo,  e diteci cosa ne pensate.

http://www.youtube.com/watch?v=-R0TAKjUPnk

Articoli Correlati:

Le banane proteggono il cervello

Mangiare le carote fa bene alla vista?

Fonte: Times