Accendere il pc la mattina e trovare decine di e-mail, spam compresa, è stressante. Ma trovare anche solo due o tre e-mail molto complesse e difficili da decifrare, lo è molto di più. In special modo se queste chiedono una risposta immediata, solo che per interpretarle se ne va un’ora.
A spiegarlo è la dottoressa Rowena Brown, psicologa australiana, la quale ha condotto una ricerca piuttosto singolare. Intervistando 218 lavoratori che ricevevano decine di e-mail al giorno, ha notato che la posta elettronica aveva una duplice valenza: da un lato positiva, perché permetteva di collaborare meglio con i colleghi ed instaurare un rapporto che altrimenti rischiava di rimanere freddo, ma d’altra parte bastavano poche e-mail complicate, a cui bisognava rispondere in fretta, per trasformare questo piacere in uno stress che rovina l’intera giornata di lavoro.
Per questo la dott.ssa Brown ha proposto che le aziende istituiscano, tra i vari corsi di formazione, anche quello di “galateo di posta elettronica“, così da rendere meno stressante il lavoro al pc per sè stessi e per gli altri.
[Fonte: Ansa]