E’ giunto alla terza edizione l’appuntamento con il Festival della salute, in Versilia, che quest’anno ha come tema chiave, uno tra i principali, l’attività fisica e il ruolo che svolge sul benessere psicofisico. Dal 21 al 26 settembre prossimi si susseguiranno convegni, intrattenimento, attività ludico-sportive e momenti educativi, principalmente a Viareggio, dove verrà allestita per l’occasione una vera e propria cittadella della salute, su un’area di circa 4 mila metri quadrati. Ma non mancheranno tappe in altre località, il 21 a Pietrasanta, il 22 al Lido di Camaiore.
L’iniziativa, sotto il patrocinio del Ministero della Salute, è stata presentata ieri a Roma alla presenza del ministro Ferruccio Fazio e del senatore Ignazio Marino, presidente della commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del servizio sanitario nazionale. Come ha spiegato lo stesso Fazio il Festival della Salute è un’occasione per dedicare la giusta attenzione e approfondimento ad uno dei temi cruciali per mantenersi sani, la prevenzione:
Il festival punta alla divulgazione tra i cittadini delle tematiche più importanti tra cui la prevenzione, tema particolarmente caro al ministero. Si parlerà di come prevenire l’osteoporosi, del ruolo che svolge la corretta alimentazione, per esempio nella prevenzione dei tumori, della cura della pelle e di un tema innovativo come la lotta ai radicali liberi.
Quando pensiamo alla prevenzione ci viene spontaneo associare a questo concetto i controlli di routine, quell’andare a svolgere analisi ed esami anche quando siamo sani in modo da diagnosticare tempestivamente qualsiasi valore fuori dalla norma o malattia allo stadio embrionale. Ma prevenzione è strettamente legata anche ad un’alimentazione corretta, equilibrata, ricca di frutta e verdura, e ad un’attività fisica costante, svolta almeno per venti minuti tre volte alla settimana. E il fitness sarà uno dei temi chiave della terza edizione del Festival della Salute, che coinvolgerà bambini e ragazzi impegnati in sport in acqua e fuori dall’acqua, dal pattinaggio alla canoa, agli aquiloni acrobatici al beach tennis.
Ma ci sarà spazio anche per le Tavole della salute, per un percorso didattico dedicato al cervello (Accendi il cervello), per Attenti alla salute con Good design, momento di riflessione sul potere delle immagini sulla prevenzione e la salute, e per le campagne di comunicazione sulla salute svolte da «Pubblicità Progresso» dal 1971 ad oggi.
[Fonte: Corriere.it]