In ordine e impeccabili tutto il giorno? È difficile quando si sta fuori casa per tante ore o quando si viaggia, a meno di non portarsi dietro tutto quel che serve per darsi, all’occorrenza, una risistemata. Ma come conciliare le esigenze di bellezza con quelle di spazio? Il segreto è selezionare pochi prodotti “multifunzione“, possibilmente in formato mini, in modo da poter risolvere i tanti disagi che possono capitare nelle ore d’ufficio o in viaggio, anche senza l’armadietto del bagno in borsa.
Che cosa è utile portarsi sempre dietro nella trousse da borsetta? Il kit di “sopravvivenza” per la pelle varia da persona a persona, naturalmente, e da stagione a stagione. Partendo dai fondamentali, un must è senz’altro un protettivo per le labbra: in stick, in vasetto o in tubetto è poco ingombrante e pratico da usare, è indispensabile per alleviare il fastidio di screpolati e desquarnazioni, molto frequenti sia d’inverno per il freddo, sia d’estate per il sole e l’aria condizionata.
Stesso discorso per il collirio decongestionante o, ancora meglio, per le lacrime artificiali. Composte da una soluzione fisiologica molto simile a quella delle lacrime, questi preparati sono utilissimi contro la secchezza degli occhi causata, oltre che dai fattori climatici e ambientali, anche dalla prolungata permanenza davanti al monitor del computer, condizione abituale in molti lavori. Questi prodotti sono disponibili anche in confezioni monouso, igieniche, pratiche da trasportare e dal minimo ingombro: basta averne un paio di flaconcini nella trousse.
Assai utile, perché versatile e adatta a risolvere molte situazioni, è una bomboletta di acqua termale da vaporizzare sulla pelle del viso. Diverse acque termali, infatti, hanno un’azione decongestionante e lenitiva, che aiuta la pelle a ritrovare l’equilibrio fisiologico e ne rinforza le difese. Quando la pelle tira, è arrossata o pizzica, in altre parole, quando dà fastidio e si fa sentire per colpa del freddo o del riscaldamento dei luoghi di lavoro, l’acqua si può vaporizzare direttamente sulla pelle oppure, per un effetto più intenso, si può impregnare di acqua una salvietta e applicare sul viso per una decina di secondi, come un impacco. Questo prodotto è ideale anche per fissare il trucco, dopo un ritocco d’emergenza nel corso della giornata, oppure, più semplicemente, per dare sollievo dal caldo durante le giornate afose. Una vaporizzazione sul viso, sui polsi e sul décolleté rinfresca a lungo e ha un’azione tonificante.
Queste bombolette si trovano anche in formato mini, poco ingombrante e leggero, pratico da portare in borsetta o da tenere nel cassetto della scrivania. Infine, non dimentichiamo di tenere nel beauty case anche una crema per le mani: polvere, detergenti aggressivi, lavaggi frequenti, oltre alle aggressioni climatiche stagionali, possono indurre screpolature, secchezza e fessurazioni che una crema per le mani protettiva, ma non untuosa, allevierà facilmente. Inoltre, la crema può essere utilizzata in casi di necessità anche per altri usi (per esempio, sulla pelle del naso screpolata per il raffreddore).
Difficile essere sempre in ordine, soprattutto quando le ore fuori casa sono molte e l’attività è frenetica e stressante. Nessun dramma per la riunione imprevista o per un invito inatteso, se la trousse contiene il deodorante in salviette in bustine monodose. non ingombrano, sono sempre pronte all’uso e basta una passata veloce per sentirsi più in ordine. Lo stesso vale per l’igiene intima: quando si sta fuori casa per tutto il giorno è molto comodo avere a disposizione una soluzione rapida ed efficace come le salviette impregnate di detergente intimo, per assicurarsi freschezza per molte ore.
Provvidenziale anche una confezione mini di shampoo secco: una spruzzata, qualche secondo di posa, una spazzolata ed ecco che i capelli sono pronti per l’appuntamento imprevisto. Infine il make up. Se si utilizza un trucco a lunga durata non dovrebbero essere necessari ritocchi al fondotinta. Ma nella trousse dovrebbe esserci sempre un rossetto o un gloss, un correttore in stylo o in stick, per coprire le occhiaie, i segni di stanchezza o il brufoletto, e, come raccomandava la nonna, la cipria , che illumina la pelle e assorbe l’eccesso di sebo che dà l’effetto unto!
http://www.consumercare.bayer.it/ebbsc/export/sites/cc_it_internet/it/Sapere_and_Salute/articoli/Maggio_2010/02_Bellezza.pdf